Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 17, 09:46   #65 (permalink)  Top
damgiu
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ottima idea il Lego...anche se conosco alcuni collezionisti che ti metterebbero alla gogna
In pratica stai facendo esattamente come faccio le mie a differenza del gesso

Consiglio (se posso) rifila bene la fibra lasciandone sporgere il meno possibile, servirebbero delle forbici curve, quelle per le unghie vanno benone, ma lascia almeno un paio di strati interni spuntare, serviranno per afferrare l'ogiva ed estrarla. Finito il tutto montala su un albero (per esempio una vite) e blocca la con un dado, monti su tornio o trapano e rifili con uno "scalpello" da falegname o comunque con un oggetto tagliente purché sia rigido. Lavora in appoggio, avere una mano salda Non è sufficiente.
La fibra va tagliata a a triangoli ai quali mozzi via il vertice, fai due rapidi calcoli così da dividere la circonferenza dell'ogiva contro il piattello e in punta così da realizzare dei triangoli che si sovrappongono allo stesso modo. Se non lo fai rischi di avere, per esempio più materiale in un punto piuttosto che in un altro.
1mm di spessore è più che sufficiente, forse anche qualcosa in meno.
Prendi un tondino di legno e arrotonda la punta, sarà utile per pressare la fibra, di tanto in tanto panno carta sul tondino e premi assorbendo la resina in eccesso.
Dopo aver messo alcuni strati consiglio, ma non è indispensabile, fare un paio di giri con rowing di carbonio creando un anello.
Infine, fintanto che metti fibra, e premendo questa diventa trasparente perché si impregna di resina, non aggiungerne altra resina, sarebbe peso inutile.

Buon lavoro!
Saluti
Ciao Odi,

i collezionisti possono stare tranquilli, perchè quei mattoncini non sono della Lego, ma della Italo Cremona, un'azienda concorrente dell'epoca italiana. Hanno il pregio di essere più grossi e di rendere veloce la realizzazione del cassero. Ormai introvabili se non nei mercatini dell'usato.

Per estrarre la matrice e il successivo pezzo finito in fibra ho lasciato un foro nello stampo, creato dal tondino di alluminio che vedete per poter sparare dentro l'aria compressa, altrimenti diventa difficile estrarli, perchè si crea un effetto ventosa.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando