Discussione: Arduino e devCnc Foam
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 17, 23:43   #67 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Dato il costo, le performance dei microcontroller moderni e la disponibilità di firmware open e capaci fare il controllo degli stepper da Linux (o dal SO in generale) è una rogna inutile, esiste una soluzione semplice e solida e tendenzialmente si usa quella.

Riguardo alle mille schede alternative, nascono (e muoiono) come i funghi mentre mega & ramps ormai ce li ha in kit pure il tabaccaio; correre dietro a tutte le variazioni e non dà reali vantaggi. Metti che ne hai una in casa: una volta che ti compri il sw tanto vale che con pochi euri in più ti compri la sua scheda 'nativa', lo sforzo di sviluppo non giustifica il vantaggio per l'utente secondo me.

A voler fare gli splendidi con l'hardware, io sorvolerei sul display e piuttosto lavorerei sul jog tramite joypad (quello della PS2 si presta assai), e su comandi start - stop in 'tempo reale' ovvero che fermino la macchina dove è e non dopo aver finito l'istruzione corrente (o peggio ancora tutto il buffer).
Guardavo Arduino Due perché Uno e Mega con 5 assi interpolati non riescono ad andare molto oltre i 20kHz, come frequenza di step. Questo puo' risultare limitante quando si usano alti valori di microstep (1/32) e rapporti di trasmissione corti. Inoltre e' sicuramente un limite inaccettabile per una Laser, in cui mi sono stati richiesti 200kHz. Ma anche usando arduino Due c'è un problema per le laser, mi hanno infatti richiesto per l'incisione raster una velocita' di invio-macinatura GCode di oltre 5.000 linee al secondo, impossibile da ottenere con Usb in emulazione seriale. Per quello mi interrogavo su una soluzione integrata di tipo Raspberry, ma credo ci siano difficolta' col tempo reale, vedro'...

Per quanto riguardo il comando Jog da GamePad Ps2 e lo stop istantaneo di emergenza sono già stati aggiunti da tempo in devCnc Foam.

Ultima modifica di devCad : 20 marzo 17 alle ore 23:46
devCad non è collegato   Rispondi citando