Discussione: Arduino e devCnc Foam
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 17, 22:20   #66 (permalink)  Top
GentlemanRider
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Quella scheda non fa altro che comandare la solita accoppiata Arduino/Grbl.
Quindi il software cnc a basso livello gira anche li' su Arduino.
Immagino il problema di Raspberry sia Linux, ed il fatto che questo non sia un SO real time. Magari e' possibile aggirare il tutto usando gli interrupt presenti sulle schede Raspberry (la documentazione li cita), ma forse gli strumenti di sviluppo attuali rendono la cosa non tanto semplice. Boh.

Per le Cnc laser ho contatti da tempo con un produttore inglese, ci siamo incontrati anno scorso ed abbiamo un mezzo progetto in ballo. Vorrebbe sostituire controller e software cinese che usa adesso con qualcosa di meglio, e fatto in Europa come il resto delle sue macchine.
Dato il costo, le performance dei microcontroller moderni e la disponibilità di firmware open e capaci fare il controllo degli stepper da Linux (o dal SO in generale) è una rogna inutile, esiste una soluzione semplice e solida e tendenzialmente si usa quella.

Riguardo alle mille schede alternative, nascono (e muoiono) come i funghi mentre mega & ramps ormai ce li ha in kit pure il tabaccaio; correre dietro a tutte le variazioni e non dà reali vantaggi. Metti che ne hai una in casa: una volta che ti compri il sw tanto vale che con pochi euri in più ti compri la sua scheda 'nativa', lo sforzo di sviluppo non giustifica il vantaggio per l'utente secondo me.

A voler fare gli splendidi con l'hardware, io sorvolerei sul display e piuttosto lavorerei sul jog tramite joypad (quello della PS2 si presta assai), e su comandi start - stop in 'tempo reale' ovvero che fermino la macchina dove è e non dopo aver finito l'istruzione corrente (o peggio ancora tutto il buffer).
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando