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Vecchio 09 marzo 17, 20:48   #23 (permalink)  Top
Yamato2016
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Ora qualche foto a titolo di esempio.

Qui una foto della mia nave mentre era in costruzione: si vedono le stuffing boxes in plastica con i tubicini in ottone aggiunti per migliorare la tenuta, e gli assi di acciaio che sporgono da essi. Ho anche aggiunto dei tubicini in ottone verticali per rifornire di grasso le stuffing boxes in modo più comodo.
Per incollare i tubicini ho usato prima una goccia di Attack Powerflex per bloccare il pezzo nella posizione giusta, poi ho messo intorno la colla a caldo per sigillare ermeticamente. Attenzione a non sporcare la parte interna dei tubicini e a non incollare gli assi delle eliche!
Si vede anche il timone, costruito come ho descritto più sopra, a cui per sicurezza ho anche costruito intorno una stuffing box pure a lui (molto sovradimensionata, ne sarebbe bastata una grossa meno della metà. Attenzione è chiusa, sembra aperta perché ho usato plastica trasparente, c'è solo un forellino per rifornirla di grasso).




Qui la nave quando era quasi finita: si vede il servocomando del timone con relativo braccetto in ottone (notare la piega a "v" vicino ad una estremità -a destra, parzialmente coperta dal ponte posteriore- che serve ad allungare o accorciare il braccetto di pochi mm per la regolazione di fino, ne vedete un'altra nel braccetto in alto che comanda la rotazione della torre posteriore), i giunti in gomma degli alberini e i motori (in questa nave ne ho voluti mettere 4 ma ho esagerato, perché due bastano per muoverla e di fatto uso solo quelli centrali; poi più avanti quando il meteo sarà più caldo la varerò al laghetto e vedrò come va, per ora l'ho provata solo in vasca da bagno ma mi sono già fatto una idea abbastanza precisa).




Scafi della Yamato Tamiya (sopra) e della Bismarck Tamiya (sotto) a confronto, si vedono le stuffing boxes di plastica a poppa.




Scatola di una Bismarck Tamiya di fine anni '70 (codice 78001): a poppa (sx nella foto) dentro nello scafo si vede la scatoletta di trasmissione con gli ingranaggi.




Qui la foto di uno stuffing tube comprato in negozio.
Sopra lo stuffing tube con dentro l'asse di acciaio, sotto un asse di acciaio senza stuffing tube.
Vicino all'estremità sinistra dello stuffing tube si vede il forellino da cui ricaricare il grasso (molto importante), che deve essere sempre rivolto verso l'alto.
Per comodità è consigliabile incollare in corrispondenza del forellino un tubicino di plastica o di metallo, in modo da facilitare l'introduzione del grasso.

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Yamato 1/350 RC (varata)
Bismarck 1/350 RC (in costruzione)
U-Boot U96 1/72 RC (in programma)

Ultima modifica di Yamato2016 : 09 marzo 17 alle ore 20:56
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