Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 17, 18:55   #21 (permalink)  Top
Yamato2016
User
 
L'avatar di Yamato2016
 
Data registr.: 15-05-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Ah dimenticavo: per la chiusura stagna del ponte (il "coperchio" che chiude la parte superiore della nave) io non mi preoccuperei.
Idealmente sarebbe in effetti meglio chiudere con una guarnizione, ma sinceramente io non ho mai sigillato così una nave e ciononostante l'acqua non è mai entrata.
Se il peso della nave non è eccessivo e l'acqua arriva solo fino al bagnasciuga (la linea tra la parte rossa e quella grigia) e se non la fai andare sotto una cascata o uno spruzzo di fontana, l'acqua da sopra tendenzialmente non entrerà mai. Il rischio più grosso sono le onde prese di lato, che un po' alla volta fanno entrare acqua nello scafo, ma basta evitare le giornate ventose e i bacini troppo grossi e tutto andrà bene.
Il ponte però va tenuto fermo in sede in modo che non si apra e abbia comunque un minimo di tenuta. Io di solito ci metto delle calamitine piccole (comprate sul ben noto sito di aste per pochi Euro) ma possono andare bene anche dei pernetti a incastro. Sconsiglio le viti perché sono poco pratiche.
__________________
Yamato 1/350 RC (varata)
Bismarck 1/350 RC (in costruzione)
U-Boot U96 1/72 RC (in programma)
Yamato2016 non è collegato   Rispondi citando