Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 17, 20:34   #7 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da ercorea Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
Ho dovuto tralasciare il modellismo nel 1980 e all'epoca alcuni modelli venivano rivestiti con seta (graupner per esempio) il risultato era ottimo,purtroppo però,dopo le doverose mani di tendicarta ,a base di cellulosa, la seta si tendeva regolarmente,ma sul campo,bastava un filo di qualunque erba secca per provocare delle facili lacerazioni.
In sostanza,mentre la seta allo stato vergine,presentava una certa resistenza agli strappi,dopo il trattamento con tendicarta diveniva fragile come la carta.
Tempo fa ho sperimentato che usando il turapori per legno,la resistenza della seta risultava superiore a quello della seta non trattata.La soluzione era per metà buona tuttavia il peso risultava eccessivo.
Qualcuno di voi conosce l'esistenza di prodotti da dare sulla seta e che ne conservino la resistenza? Grazie a tutti e buon lavoro
una volta si usava l'emaillite, dove si possa trovare ora proprio non saprei.
Ho letto anche che aggiungere qualche goccia di olio di ricino al tendicarta rende maggiormente elastico il rivestimento, però non ho mai avuto occasione di provare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando