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Vecchio 20 febbraio 17, 15:25   #27 (permalink)  Top
mattafla
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Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 222
Polomanuel,
L'effetto fluidodinamico della circolazione del flusso sul foil immerso o tua deriva di chiglia con bulbo all'estremità inferiore della deriva, effetto imputabile alla freccia "alare" della deriva, dovrebbe obbedire alle stesse leggi che sull'ala di un aereo, ma occorre tener conto che l'aria è un fluido comprimibile mentre l'acqua è incomprimibile, inoltre c'è l'enorme differenza quantitativa che aria e acqua sono fluidi enormemente diversi per densità, viscosità etc.
Penso che una freccia positiva della deriva porti il flusso verso il bulbo, mentre una freccia inversa dovrebbe portarlo verso la carena, ma non so precisarti l'entità del fenomeno.
I punti d'incontro tra ala e fusoliera, oppure deriva e carena, come pure deriva e bulbo, caso forse confrontabile ad un'estremità alare con winglet, potrebbero dare risultati diversi. Io non sono un velista, ma ho trovato la questione interessante.

Ciò premesso, puoi forse trovare in Internet alcune risposte sulle derive, intese come foils immersi in acqua:
- oltre al link FORME DI CHIGLIA, proposto da Enrico.pocopagni, dai uno sguardo anche a:
- dimensioni e forma del bulbo, bulbi etc. (nello stesso sito proposto da Enrico.pocopagni)
- C-Foils.html
- Occuparsi delle derive | VelaForFun
- Modellismo www.amz.it (tesi trimarano con foils).
Se interessa la fisica della vela in generale, ho trovato utili:
- http://web.infn.it/fisicainbarca2011...cavela-1x1.pdf
- http://www.saturatore.it/Architettur...20a%20vela.pdf
Saluti e buon lavoro
Flavio
Sezione aeromodellismo di carton
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