Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 17, 17:11   #5 (permalink)  Top
Sorprendente
User
 
Data registr.: 28-01-2017
Residenza: Perugia
Messaggi: 7
Ciao Manuel,

io ho il brevetto da pilota di linea da quasi 15 anni e vado in barca a vela da un paio di anni.

Ora, la storia che la vela di un barca (parlo di vele tradizionali, non di vele alari) produce portanza e' sbagliata. Un esempio su tutti che supporta quanto ho detto: un'ala produce portanza con angoli di incidenza (angolo tra la corda alare e il vento relativo) che vanno da 0 al massimo 25 (30) gradi, a volori superiori stalla e non produce piu' portanza (per l'esatezza produce ancora un po' di portanza, ma non e' sufficiente a sostenere l'aereo in volo). Una vela, al contrario, quando va contro vento, se l'angolo che forma con il vento non e' maggiore dell'angolo morto, non va (la barca non avanza).

Rispondendo alla tua domanda: negli aerei il profilo a freccia dell'ala serve per aumentare la stabilita' direzionale, cioe' in parole povere a far matenere costante la prua contrastando i movimenti di imbardata che puo' avere l'aereo. Se nei miei manuali di volo trovo un disegno che esemplifica quanto ti ho appena detto, te lo posto.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Sorprendente non รจ collegato   Rispondi citando