Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 17, 18:09   #1 (permalink)  Top
Polomanuel
User
 
Data registr.: 12-02-2017
Residenza: Monfalcone
Messaggi: 6
Question AAA Cercarsi risposte ;)

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del gruppo e in realtà, come spiegato nella sezione delle presentazioni, mi sono iscritto pur non essendo un appassionato, ne tanto meno esperto di aeromodellistica. In realtà sono un velista e un progettista di imbarcazioni a vela e, non so se lo sapete, sul tema di profili alari, la nautica è molto indietro rispetto il vostro mondo.

Sono qui perchè cerco delle risposte o delle spiegazioni che nel mio mondo non è facile reperire, e in caso si trovino, son sempre delle "filosofie di pensiero" più che delle vere e proprie conoscenze.

Ero interessato nello specifico all'influenza dell'angolo di freccia sulle prestazioni e quindi su portanza e Drag. Ho già letto che quest'angolo influenza positivamente il Cd nel regime di transizione, e che come effetti negativi ha un aumento dello stallo della punta delle ali, dovuto all'effetto 3D che viene accentuato dalla velocità parallela al bordo d'attacco. Da quello che so questo però può essere evitato mettendo un "piatto" a fine ala, quello che per esempio hanno gli aerei di linea. Confermate che questo è vero? Ponendo poi il fatto che non sono interessato a velocità transoniche (in acqua è difficile raggiungerle xD), quali altri effetti ha tale angolo (sia positivo e negativo)?

Spero di trovare tra di voi qualche buon anima che con tanta pazienza avrebbe voglia di condividere con me le vostre esperienze e insegnarmi quello che non so..

Grazie in anticipo!
Polomanuel non è collegato   Rispondi citando