Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 17, 06:20   #6 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da nanu69 Visualizza messaggio
Grazie a milan e clabe per l'aiuto, ho provato con monofilo da 1,32mm riesco a fare 12 spire al max ma per abbassare la resistenza, lo sto riavvolgendo con due fili in parallelo sempre da 1,32mm e riesco a fare solo 6 giri, avevo letto che usando un filo di diametro piu' grande migliorava il rendimento. In pratica volevo ottenere circa 100-120 kv usando il software turn calculator con 12 spire dovrei ottenere 120 kv in configurazione dlrk - stella e mi andrebbe bene, ma ora mi sorge il dubbio, le 6 spire con i due fili in parallelo devo considerarle come 12 giri o 6?? Perdonatemi ma e' il mio primo riavvolgimento
Le spire sono i giri che fai o con un filo o con più fili in parallelo. Il tempo che impiega la corrente a percorrere il filo con 12 spire è il doppio di quello che impiegherebbe con 6 anche se fossero 50 paralleli. Io non sò spiegarti bene il motivo scientifico ma la corrente scorre sulla superficie del filo e non all'interno per cui un filo da 1mm ha meno superficie di due fili da 0,5 e quindi ha anche più resistenza interna. Maggiore è la resistenza interna dell'avvolgimento maggiori saranno i Watt dissipati in calore e non in potenza. Per questo motivo si cerca, a parita di spire, di aumentare i paralleli con il vantaggio di riempire meglio le cave. Su motori da 300w a 3kw noi usavamo rame da 0,5.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando