Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 17, 10:43   #3 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da nanu69 Visualizza messaggio
Buongiorno, avrei bisogno di riavvolgere un motore fsd 6362 10t https://translate.google.it/translat...12&prev=search e' collegato dlrk 10 giri- 24 fili parallelo- diametro ....(troppo piccolo forse 0,30 o meno), supponiamo che volessi avere circa 100 giri dlrk, riavvogendolo con monofilo.
La cosa che non ho ben chiara e' che il kv e' influenzato dal numero di spire sui denti dello statore o dalla sezione del filo usato??
esempio se facessi 10 giri di monofilo awg 15 (1,450 mm) mi darebbero 250 kv o meno??
Ringrazio tutti anticipatamente.
Stesse spire stessi giri, più spire meno giri, meno spire più giri. La sezione del filo deve essere simile a quella che già c'era poichè diminuendo la sezione rischi che a parità di assorbimento lo bruci. Puoi diminuire la sezione se usi fili in parallelo, e così facendo diminuisci la resistenza del motore ed aumenti l'efficienza.
Sono sempre meglio i paralleli che non i monofilo. Lo spazio delle cave dello statore deve essere il più possibile pieno poichè più rame c'è più il sistema è efficiente.
Di solito io procedo così:
stabilite le spire, aggiungo paralleli fino a riempire le cave facendo delle simulazioni per non trovarmi male quando avvolgo la terza spira.
Buon divertimento!
Claudio
P.S. non dimenticare che più il filo è sottile più è delicato e nel lavoro puoi rischiare di romperlo o spellarlo vanificando tutto... ci vuole un giusto compromesso.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando