Discussione: Squadrette vetronite
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 17, 11:02   #6 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la resina addizionata con microfibra aumenta la resistenza dell'incollaggio
Assolutamente no, la resistenza dell'incollaggio è data essenzialmente dalla resina, dal catalizzatore e il rispetto dei tempi e temperature di catalisi previste dalla scheda tecnica. A titolo di esempio i vari adittivi che si possono aggiungere alle colle bicomponenti possono essere :

Aerosil o addensante tixotropico: anche chiamato silice colloidale; viene usato per addensare e gelificare la resina che potrà quindi essere usata come colla e non colerà.

Microballoons: viene aggiunto per alleggerire e creare uno stucco riempitivo discretamente leggero; il composto una volta asciutto rimane più fragile.

Fibrette di vetro o carbonio: sono una polvere di fibre di vetro o carbonio (in questo caso si trovano anche non in polvere ma proprio in fibre tagliate) macinate molto fini che danno al composto resistenza meccanica (bada bene la resistenza aumenta al composto ma non la sua tenuta che rimane invariata) ; appesantiscono il composto.

Fiocchi di cotone: come le fibrette vengono aggiunte per dare resistenza meccanica alla resina; pesano molto meno delle fibrette di vetro e rendono il composto leggermente elastico rispetto a queste ultime.

Talco e carbonato di calcio: mischiati con la resina creano uno stucco eccezionale per la stuccatura finale: il composto infatti si carteggia molto bene e rimane molto liscio una volta carteggiato, a differenza del composto con microballoons che rimane leggermente poroso dopo la carteggiatura.

Se però hai schede tecniche di adittivi che aumentano la tenuta dell'incollaggio fammello sapere, si impara sempre qualcosa......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando