Discussione: Arduino e devCnc Foam
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 17, 03:12   #3 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Vabbe', vista la mancanza di adesioni credo partiro' da solo.

La mia idea e' di usare un tipico kit minimale per stampanti 3d composto da

- RAMPS 1.4 + 5x driver DRV8825 + Arduino MEGA 2560 R3 ATmega2560 CH340
-5 motori nema 17

e trasformalo per la taglia polistirolo riscrivendo lo sketch per arduino in base alle mie esigenze.

Partiro' con qualcosa di semplice con 4 assi lineari interpolati, per poi eventualmente aggiungere controllo temperatura filo, quinto asse rotante (per il mio devFoam 3D che sto sviluppando) e gestione fine corsa.
Il tutto sara' pilotato via Usb dal mio devCnc Foam, con l'ambizione di rendere trasparente all'utente la selezione dell'attuale Theremino o di Arduino.
In pratica voglio mantenere la stessa interfaccia con visualizzazione 3D in tempo reale, sulla base della posizione attuale che da arduino comunichero' al pc.
Il protocollo di comunicazione sara' probabilmente proprietario, per ottimizzare i tempi di elaborazione dei dati in input/output da parte di Arduino.
I pin diretti ai driver stepper saranno comandati tramite registri ed interrupt per permettere la massima fluidita' e velocita' dei motori.

Un progetto forse ambizioso (considerando che non ho mai scritto una riga di codice per arduino), ma che poi permetterebbe di avere un qualcosa di praticamente plug&play, semplicemente acquistando un analogo economico e supertestato kit hardware ed installando il mio software.

Altre due parole sul devFoam 3D che sto sviluppando: alla attuale gestione di tagli rastremati di devFoam Pro aggiungera' il quinto asse rotante, di tipo tavola o tornio.
Questo permettera' il taglio di veri oggetti 3D partendo da file STL o da apposite forme di roto-twist generabili direttamente all'interno del programma.
Questi oggetti di vario tipo saranno 'impilabili' per poter fare con un solo taglio oggetti complessi, tipo un'orrenda colonna con treppiede e mostruosa testa di cavallo sopra. :-)

Spero di aver incuriosito qualcuno.
Vi terro' aggiornati sullo sviluppo del progetto, anche se i tempi non saranno brevissimi in quando devo incastrare questo nel tempo libero rimanente dai miei altri pastrocchi che ho in corso.

Se qualcuno vede qualche incongruenza nel mio progetto parli adesso o taccia per sempre
devCad non รจ collegato   Rispondi citando