Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 17, 00:04   #7 (permalink)  Top
carletttta
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Ciao, ecco la mia storia con questo motore...
Dopo essere stato felice possessore di 1 Eme 35 , e 3 Eme 60 di cui non posso che dire bene,ho deciso più per una questione di vibrazioni che altro( gli alettoni enormi del mio Edge aeroplus non gradivano le vibrazioni del mono 60 ) di prendere il 70 twin. Dopo come mio solito aver letto tutto ciò che ho trovato sul web...Come mio solito. Messo in guardia sul rischio di grippaggio dei bicilindrici per la diversa alimentazione e temperatura dei 2 cilindri,mi accingo al rodaggio , miscela al 4 % olio minerale Castrol, motore aperto senza NACA, un serbatoio a terra x carburare con cautela, elica fiala 24x8 e poi circa 2 ore di volo tranquillo con regimi minimo e medi senza acrobazie x i primi voli...Poi qualche looping e immelman ecc...
Fatto questo passo al 3,5% Castrol Power 1 racing metto la naca con dei bei condotti fatti in carbonio x convogliare bene l'aria sui cilindri, e comincio a volare normale...Cioè dato che non so fare 3 d salvo le basi...Niente hovering o torque roller...Giusto volato classico con qualche harrier e vite..In una salita a candela...Spenta del motore....Verdetto...Entrambi i cilindri grippati. Ah ovviamente avevo il termometro IR...Ed i cilindri appena atterrato spegnevo e stavano sui 65 gradi.
Devo ringraziare x la disponibilità Mattfly che mi ha mandato senza spese i 2 accoppiamenti nuovi.
Ricomincio la trafila con ancora più attenzione...Nel frattempo compro da un tizio di potenza un extra extreme Flight 91'' con sopra un altro eme 70...A cui aveva sostituito un cilindro con quello del 35 candela dritta...Causa grippaggio..Il motore strano di aspetto ma dato il prezzo di circa 250 euro lo ho preso...Non si sa mai...
Volo felice e spensierato x circa una quindicina di litri poi notando un po' di nero di troppo dallo scarico di un cilindro,quello più arretrato, lo smonto e....Sorpresa...Dei bei solchi nella cromatura del cilindro...Che caxxo ! Vabbè per fortuna ho il motore di riserva...Con un cilindro originale..Il proprietario mi ha assicurato che andava alla grande...Quindi lo smonto x metterlo al posto del mio rigato...Ma ... è rigato anche questo...
Ora colleziono cilindri x eme 70 e non ho fiducia in questo motore...O perlomeno nella qualità dei cilindri.
Ah dimenticavo...Dato che come si sarà capito sono abbastanza maniaco...Al secondo motore ho subito acquistato il cilindro originale con candela inclinata...Ed è questo che ora ho montato...Ci ho fatto 6 voli e non ho ancora grippato...
E pensare che ho un eme 60 con canister ad Power come soprammobile che mi guarda perplesso...E mi dice...Hai finito di giocare con i cilindri...? Mi vuoi rimettere sul modello è volare felice😊
Ciao,
se il motore è ben lubrificato e le temp sono basse, difficile se nn impossibile grippare; Verifica la presenza di corpi estranei nel motore, in particolare controlla cuscinetti e gabbia a rulli; non saresti il primo a trovare "sbriciolati" rulli o sfere...
carletttta non è collegato   Rispondi citando