Discussione: Progetto Evoque scaler
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Vecchio 06 settembre 16, 23:00   #7 (permalink)  Top
marcap599
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Grazie mille per le risposte!

Al momento non vorrei toccare i modelli che già possiedo (l'idea è quella di aggiungerne un terzo), ed ho fatto una prima prova:
Ho montato le gomme dello scaler sulla Teton (che è una 1:18 !!!) e:
- prima cosa positiva non hanno alcun problema di interferenza con i fuselli anteriori, inoltre a stesso esagono stadard da 12.
- seconda cosa positiva, ha praticamente il doppio di escursione delle balestre
le foto a breve...

Quindi l'idea di acquistare alcuni ricambi traxxis per comporre le indipendenti mi alletta parecchio (ma della 1:18, passo e carreggiata sono troppo piccoli!), e il top sarebbe avere il diff anteriore della summit bloccabile a comando. Il posteriore lo lascerei sempre chiuso invece.

Ho notato infatti che sul trailfinder il blocco anteriore facilita molto le arrampicate (vista la bassa escursione delle balestre) ma aumenta il rischio di ribaltamento in modo importante. Esattamente come sulle 1:1.

Come carreggiata non verrei eccedere i 210-220 mm.
Ho visto molti kit braccetti in alluminio per buggy e drift, che sarebbero perfetti allo scopo, ma non ho nemmeno una misura per capire se poi riesco ad utilizzarli, mi sembrano tutti un tantino "fuori scala". Le sospensioni drift hanno il vantaggio di avere fuselli poco ingombranti, e nel mio caso sarebbe l'ideale.
Il telaio tamiya invece è troppo macchinoso all' anteriore e non avrebbe l'escursione che desidero ottenere.
Il discovery reale, ha di serie 330 mm di escursione al posteriore e oltre 280 mm all' anteriore, il modello in scala non deve essere da meno.... anzi punto ai 40 mm !

Poi ci sarebbe un'altra questione... ben più ambiziosa. Sarebbe fighissimo replicare le molle ad aria e poter variare l'altezza a comando come su quella vera. Questo sarebbe più uno sfizio "realistico" che un vero beneficio... un po' come suoni e fumo...
Usare l'aria è complicatuccio per via del compressore e valvole varie... mentre un leveraggio che sposta l'attacco superiore degli ammortizzatori lo vedo molto più fattibile.

Per ora ho trovato la scocca, la "fangosa" New Bright, con "vetri" neri, quindi al momento niente interni pronti...
marcap599 non è collegato   Rispondi citando