Discussione: Progetto Evoque scaler
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 16, 01:55   #1 (permalink)  Top
marcap599
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Progetto Evoque scaler

Ciao, sono Marco e sono nuovo del forum.
Sono appassionato di fuoristrada "reale" e ho avuto recentemente contatto con il mondo scaler in Austria, durante una prova del G6.

La disciplina mi piace moltissimo e per ora condivido con mio figlio questo:

RC4WD Trail Finder 2 RTR w/Mojave II Body Set


Modello "chiavi in mano" che da buone soddisfazioni.

Prima ci divertivamo solo con questa:

https://latrax.com/products/teton-1


Ed ora li usiamo insieme lungo il fiume a due passi da casa.

Ho notato come i due mezzi, sebbene estremamente differenti, abbiano rispettivamente pro e contro.
Lo scaler è molto bello per il suo realismo e la facilità nel gestire passaggi tecnici lentamente inoltre è perfetto per eventuali gare-passeggiate, mentre il mini-monster ha sospensioni che copiano in modo impressionante il terreno e uno spunto-velocità davvero divertenti.

L'unica cosa che mette in difficoltà il mini-monster è la limitata altezza da terra ed il raporto troppo lungo.

Partendo da queste esperienze mi piacerebbe molto replicare il mio Land Rover Discovery 4 in versione scaler, e, guardacaso, replicare esattamente lo schema a 4 sospensioni indipendenti.

Cercando sul web sono gunto ad una possibile soluzione:
Vorrei partire da un buggy 4wd (4 sosp. indipendenti) e lavorare su trasmissione e telaio per adattarlo alla perfezione alla scocca del discovery.
Tecnicamente non ho trovato particolari problemi, se non quello della larghezza. Infatti tutti i buggy che ho preso in considerazione sono larghi almeno 250-260 mm e non sono sicuro che questo sia tollerato dal regolamento G6, si parla di "realismo", e 250 mm in scala sono decisamente di più dell' originale, ma se misuro l' Hilux siamo già a 210 mm... tra i modelli visti in gara sembrava esserci qualcosa decisamente più largo! Quacuno saprebbe darmi una dritta? Non vorrei lavorare molto per poi non poter usare il modello in qualche gara!

Veniamo all' idea pratica.

Partendo da un modello buggy (ad es. Tamiya Dark Impact 4WD Buggy DF-03 #58370 | eBay), comincerei a ri-disegnare il telaio per portare il passo alla misura corretta, sostituire cerchi e gomme con misure regolamentari e disegno simile all' originale, inoltre per ovviare al problema velocità buggy, insallerei un transfer a 2 velocità ed adguato rapporto motore/transfer. Va da sè, che visto l'ammontare di pezzi "custom", non voglio investire un capitale nel modello di base, del quale vorrei però mantenere il più possibile (radio, batteria, comando, servo, etc.. almeno per cominciare).
Ho comunque messo in conto di cambare anche ammortizzatori e ricostruire gli attacchi superiori per massimizzare l'escursione.
Per la scocca ho trovato in rete diverse soluzioni... la più papabile è la derivazione da un giocattolo "New Bright", come già fatto da altri appassionati.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, a partire dal modello "di base" da convertire!
marcap599 non è collegato   Rispondi citando