Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 16, 18:23   #4 (permalink)  Top
alevilla
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Io ne posseggo una simile, ma proprio molto simile, ma che ho come l'impressione che in Cina ce n'è uno solo che le produce
L'assemblaggio è davvero molto "obbligato", margini di manovra ne hai pochissimi. Su due piedi, l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe variare tra quella che assemblerai tu e quella che ho assemblato io è forse il dove far passare i cavi.

Seguo il post perché so che le cose tu le fai bene e sicuramente ci sarà qualcosa da imparare.

Una volta assemblata, le uniche migliorie che ho fatto solo state le seguenti:
- Fissarla ad un bel pezzo di MDF tramite degli angolari che avevo disegnato apposta (angle bracket for Prusa I3 Afinibot by filotto78 - Thingiverse)
- Acquistare una striscetta da 3 led 12V che è stata attaccata sotto il motore dell'estrusore, attivabile tramite interruttore, giusto per illuminare meglio la zona di stampa.
- Sostituire il piatto di alluminio che c'era sopra quello riscaldato con uno di vetro da 3 o 4 mm. In questo modo eviti di stendere lo scotch di carta e dài solo una spruzzata di lacca sul vetro stesso. Attenzione: il vetro lo tengo in posizione con le quattro classiche mollettine nere di acciaio. Se ti capita di stampare avvicinandoti di molto ai bordi del piatto di stampa stai attento che l'estrusore non vada a cozzare contro le mollette.

Future migliorie:
- attualmente ho un cavo elettrico che esce dall'alimentatore e va a finire in una ciabatta multipresa. Scomodo e poco elegante. Ho acquistato un interruttore da 220V (vedi sotto) e devo solo trovare il tempo/voglia di disegnare e stampare un accrocchio dove inserirlo e procedere ai necessari cablaggi.
- nella confezione c'era un ugello da 0.4 mm, ne ho acquistato uno da 0.3 mm che voglio provare al più presto. Anche in questo caso devo trovare l'accoppiata tempo/voglia...

Spero che tu ci sappia fare con qualche software di disegno 3D (personalmente uso Rhino), perché se ti riduci a stampare solo i file che trovi in rete prima o poi ti stufi...
Software di stampa: ero partito con Slic3r, ora uso Simplify3D e non tornerei più indietro.
Per ora stampo solo PLA, prima o poi devo farmi coraggio e provare sia ABS che filamenti flessibili.
Mi sto trovando davvero bene anche con il "wooden filament" che vende Hobbyking, peccato che costicchi un po'...

In bocca al lupo!!!

Alex

__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando