Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 16, 16:20   #4 (permalink)  Top
gekomike
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Qualche pezzo

Aggiungo un altro pezzettino, fin dove sono arrivato.

Ho pensato di realizzare le ali una sezione alla volta in piano e solo dopo di unirle con gli angoli corretti. Anche alettoni e flap saranno aggiunti in seguito, avevo pensato di farli insieme all'ala e poi di tagliarli, ma la parte terminale delle centine lasciava un po' a desiderare come qualità di realizzazione, quindi ho peferito eliminare le 'code' e pensare alle superfici moili, che occuperanno quasi tutto il BU, più tardi.

Per facilità di trasporto il tutto sarà divisibile in tre parti, una centrale e due di estremità, che si innesteranno con due baionette:



Ho preferito evitare di separare i pezzi in corrispondenza del diedro 'esterno' perchè non sarei stato in grado di creare un sistema di giunzione sufficientemente rigido e privo di gioco con un angolo di 7 gradi tra le parti.

Un paio foto della realizzazione delle prime sezioni:



La struttura di una delle due parti centrali assemblata:



Le due centine esterne (mancanti) sono in realtà divise in due parti: in mezzo, tra i due longheroni di carbonio, si inserisce il supporto per la giunzione dei due pezzi. L'ho fatto con 2 sagome in compensato pioppo da 5mm sovrapposte ma con fibre opposte. Lo so, non si è capito, ma forse con una figura mi spiego meglio:



Le due sezioni centrali assemblate temporaneamente con il nastro adesivo :-)....ero troppo ansioso di vedere che forma aveva!



Ho poi messo mano alla prima delle due sezioni esterne.
Queste in realtà sono divise in due: una prima parte sarà incollata 'angolata' alla parte centrale con lo stesso metodo della sagoma di compensato per creare il diedro previsto, una seconda sarà quella invece smontabile. I due pezzi saranno uniti da una baionetta in acciao armonico di 8 x 1 mm x circa 34 cm di lunghezza, fodero di ottone, spero che sia sufficiente. Ci saranno (no le ho ancora aggiunte) due spine di centraggio vicine al BE ed al BU.

Di seguito qualche immagine della la parte smontabile, è visibile il fodero della baionetta tra i due longheroni:



L'ultima cosa che ho fatto (per ora) è unire temporaneamente tutti i pezzi per vedere che aspetto ha:



Ecco, siamo qui. Nelle prossime puntate la continuazione (se ci sarà)!
Critiche, consigli bene accetti. Perculamenti pure, vah.
gekomike non è collegato   Rispondi citando