Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 16, 11:15   #1 (permalink)  Top
gekomike
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Costruiamo il......boh?

[Nota di servizio: non sapevo bene se iniziare questo thread qui o nella sez Costruzione. Son partito da qui perchè vista la mia scarsissima esperienza mi sembrava più adatto. Spostate pure se lo ritenete opportuno.]

Su istigazione del Gran Degatto ho deciso di affrontare un'altra costruzione provando a sostituire il Depron con il balsa. E siccome sono un testone, invece di iniziare da un kit ho voluto farmi anche il progetto.
Che poi progetto è un parolone, son partito con quattro conti ed un modello abbozzato al pc, e dal momento che per lavoro passo sul PC un numero esagerato di ore ho concluso la "fase progettuale" non appena ho avuto le idee un minimo più precise sull'obiettivo e son passato a manovrare balsa, carbonio, colla e taglierino (al momento ho quasi completato la struttura delle ali).

In breve: vorrei fare un aliante intorno ai 3 m con motorizzazione elettrica con un carico alare basso, sotto i 30 gr/dm^2, che vada bene per svolazzare sostanzialmente in pianura. Non mi aspetto chissà quali prestazioni, più che altro vorrei prendere un po' di confidenza con il legno e provare qualche tecnica nuova. Per pure ragioni estetiche (e perchè attererò nell'erba) ho scelto una configurazione ad ala di gabbiano e v-tail, sotto ci sono 2 immagini di come lo immagino (più o meno, su forma e dimensioni della fusoliera ancora non ho deciso del tutto).



Partiamo dalle ali. Pianta a doppio trapezio con freccia nulla (come detto prima, ad ali di gabbiano):



Gli angoli di diedro rispetto all'orizzontale sono di 10° per la prima sezione e di 3° per la seconda.

Qualche dato sul dimensionamento:





e una foto pessima della pianta (la riga appoggiata come riferimento è lunga 1m):




Come profilo avrei scelto il SD 7037, che mi sembra di capire sia piuttosto utilizzato ed abbia buone caratteristiche da termicatore. Ho provato a fare qualche conto sulla velocità minima di sostentamento (sono un po' pi**e mentali, me ne rendo conto :-) ) : se non ho letto male il Cl max è intorno a 0,94 con un'incidenza di 5,5°, il che significa, ipotizzando 1700 grammi di peso, una Vmin di 6,8 m/s (24,5 km/h). Sarà vero? Boh, a me interessa che non sia troppo veloce....così direi che ci siamo! Avrei potuto magari fare un lavoro più fino adottando per le estremità un profilo ancora più adatto a Re bassi (la corda è circa la metà rispetto alla radice) ma non volevo complicarmi la vita... e poi la precisione costruttiva sarà sicuramente scarsa, quindi chissà quale profilo uscirà alla fine....


Ho fatto un po' di conti anche sui piani di coda, decidendo prima le dimensioni di deriva e stabilizzatore e poi 'convertendolo' in V-tail. Allego anche qui qualche numero per gli appassionati dei decimali:



Ovviamente qualunque commento è benvenuto!

Come detto ho iniziato dalle ali, sfruttando profili2 per il disegno delle centine, tagliate poi a mano (con taglierino affilato, niente seghetto): devo fare i conti con una serie di vincoli 'familiari' per cui non posso mantenere stabilmente un laboratorio e nemmeno produrre troppa polvere o segatura...



Le centine sono in balsa da 2,5 mm di spessore, l'ala ha un longherone costituito da due listelli di carbonio 12 x 2 mm (sono quelli che si vedono in foto) uniti da rettangoli antischiacciamento tra le centine, sempre in balsa. La copertura della parte anteriore sarà con foglio di balsa da 1,5 mm che chiuderà il D-Box, la parte posteriore (da circa il 30% della corda) vorrei farla con il termorestringente tipo oracover.

Per ora mi fermo qui....ma non ho finito !
gekomike non è collegato   Rispondi citando