Discussione: Pluri: nuove proposte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 15, 17:36   #379 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Vautour

Indossavo ancora i calzoni corti quando acquistai in edicola Modellistica di Settembre 1968, dove veniva descritto un modello che allora mi colpì particolarmente, il Vautour.
Esso si riallacciava ai migliori acrobatici del momento e, a parte dei risultati di rilievo che colse, come è possibile leggere nell’articolo tratto da Radio Modelisme, a mio parere aveva una linea particolarmente accattivante per i tempi e inoltre possedeva dei dettagli costruttivi, descritti nell’articolo, che ne esaltavano la raffinatezza progettuale. Non per nulla il suo ideatore, l’ing. Pham (un vietnamita residente in Francia) era laureato in ingegneria aeronautica!

Come è possibile vedere dalle scansioni allegate, nell’articolo di Modellistica è visibile qualche foto e solo un trittico del modello da cui forse potrebbe essere possibile trarne un disegno di massima, disegno che spesso ho cercato nel web senza peraltro riuscire nel mio intento.

A parte quanto postato, purtroppo non ho altro!...nel clima di revival introdotto da questo thread, credo che approfondire le conoscenze anche su questo modello possa essere quanto mai interessante!






Ultima modifica di ilmax : 12 luglio 18 alle ore 07:12
brigher non è collegato   Rispondi citando