Discussione: scelta delle eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 15, 22:16   #2 (permalink)  Top
alessandroROMA
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
eliche

Non sono io il più indicato a risponderti, ma cercando informazioni per me su questo forum ho visto il tuo topic desolatamente solo e senza risposte.
Forse ora è un po tardi e avrai risolto per conto tuo.

Sulle eliche c'è una storia e una teoria non certo di poco conto, ricca pure di formule matematiche. Tuttavia siccome le prime eliche erano molto "empiriche" e il suo primo sostanziale miglioramento scaturì da un evento fortuito, si ruppe, perse una parte e la nave accellerò, allora pure noi modellisti possiamo cercare la soluzione migliore per tentativi e successivi avvicinamenti.

Su diametro, forma e passo, a meno che non intendi autocostruirle, avrai una scelta obbligata fra quelle in commercio che è relativamente ristretta.

Se tratti navi tipo riproduzione la velocità dovrà essere abbastanza lenta per risultare realistica, se hai uno scafo planante e non dislocante cercherai, penso, la velocità.

Per grandezza dell'elica (il diametro del cerchio che descrive girando) dovrai proporzionarla allo scafo. Non avendo esperienza in merito io guarderei gli altri, anche in un negozio di modellismo.
Per una riproduzione mi atterrei alle dimensioni in scala, al limite leggermente superiore prendendo quella in commercio immediatamente vicina per eccesso.

Sul numero delle pale so quasi per certo che, fermi tutti gli altri parametri, più si aumenta il numero e più diminuisce la velocità ma aumenta la stabilità. Per ipotesi una monopala sarebbe la più veloce ma talmente instabile che non viene mai presa in considerazione nè costruita. I modelli di motoscafi se non erro usano perlopiù eliche a due pale con passi molto caricati.

A parità di altri parametri un'elica di metallo spinge di più di una di plastica.
Un mio amico aveva uno mtoscafo che gli si ribaltava in partenza tanto era la potenza. Forse c'era anche qualcos'altro di sbagliato ma, se non ricordo male, risolse sostituendo semplicemente l'elica di metallo con una di plastica.



Alla fine ho scritto molto ma con pochi contenuti utili.
Spero che le mie lacune e le mie inesattezze suscitino interventi che favoriranno la tua richiesta di informazioni.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando