Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 15, 20:30   #5 (permalink)  Top
roby2001
User
 
L'avatar di roby2001
 
Data registr.: 19-02-2015
Residenza: puglia
Messaggi: 23
Prime impressioni con il Tarantula X6:
Il metro di paragone è con il mio precedente quadricottero leggermente più piccolo, Syma X5C, le impressioni sono al di sopra delle aspettative, infatti nonostante il Syma rimane a parer mio il drone per eccellenza per imparare a usarlo senza spendere molto e divertirsi, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla facilità di utilizzo del Tarantula. Il Tarantula si dimostra sin da subito facile da pilotare in quanto molto leggero ma allo stesso tempo, il comparto motori, risulta essere positivamente sovradimensionato al peso, pertanto in grado di contrastare le brezze di vento, nonostante la forza motori l'ho tenuta sempre impostata al 40% (ottima la possibilità di impostare i motori al 40 /60 / 100% in corso d'opera con il radiocomando). Infatti il Tarantula è in grado di sollevare cam molto più pesanti dell' originale (tipo gopro/sj/mibius/etc) o addirittura una seconda batteria, che potrebbe quest'ultima però compromettere la durata dei motori, poichè essendo questi non brushless ovverosia con le spazzole, i suddetti dopo 10 minuti di funzionamento dovrebbero raffreddarsi, pena il grippaggio delle spazzole sull'indotto. Il carrello (a mio modesto parere) è da un punto di vista ottimo per il discorso che è abbastanza flessibile e ammortizza gli urti in fase di atterraggio ma con i piedini troppo ravvicinati tra di loro, cosa che molto spesso provoca un ribaltamento dello stesso. Di giorno la forma appuntita della fusoliera permette di verificare facilmente mentre è in volo, quale sia il front o rear dello stesso, mentre di notte è facilmente identificabile grazie ai led molto luminosi, rossi posteriori e blu anteriori. Sinceramente non sono riuscito facilmente a utilizzare la modalità Hiper IOC, una sorta di headless, che dovrebbe permettere di pilotare il Tarantula indipendentemente da come esso sia orientato, mi riservo di approfondire l'argomento non appena mi arriverano le batterie di riserva. Buona l'autonomia della batteria da 1200 mA Lipo, circa 9 minuti con la cam da 5Mp, il prossimo test sarà proprio su quest'ultima in quanto durante questo primo volo ho dimenticato a casa la microsd da 8 Gb che era in dotazione. Nota negativa invece sui paraeliche che risultano troppo morbidi e anche insufficienti come altezza a proteggere le eliche, dopo una caduta si sono addirittura intorcigliati all'elica, forse meglio levarli. Abbastanza ergonomico il telecomando, un pò scomodo invece il tasto photo e video in quanto si trova sul lato destro, per me sarebbe più pratico da usare dall'altro lato in quanto l'acceleratore si può per un attimo mollare senza che il drone perda potenza. Buono anche il charger in dotazione, circa 3 ore per la ricarica da zero. Negativa la mancaza di un interuttore on/off che possa spegnere il tutto senza dover per forza smontare il vano batteria con relativa cam e vite di chiusura. Ottima la possibilità di poter spegnere dal radiocomando i led in modo di poter risparmiare un minimo di batteria. Per me il costo di circa 60€ senza cam e 80 con la cam fanno del Tarantula x6, un quadricottero con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

inviato dal mio Commodore Vic20
Icone allegate
Tarantula X6 YiZhan (JJRC H16)-uploadfromtaptalk1433097100047.jpg  
__________________
Si vis pacem, para bellum
roby2001 non è collegato   Rispondi citando