Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 15, 22:33   #2 (permalink)  Top
Kat Sitwoy
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
In data odierna sul sito ufficiale ENAC è stata pubblicata la bozza numero 2 relativa ai Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto che tratta in buona parte del settore professionale dei cosiddetti SAPR, i droni civili.
Su questo forum per scelte editoriali è vietato parlare di utilizzo professionale, ma in questo caso, dato che il documento è unico, ci sono ulteriori specifiche che parlano del impiego ludico/ricreativo degli aeromodelli.
Ed è proprio su questo che bisognerebbe focalizzare il proseguo di questa discussione.

Il documento ufficiale è scaricabile da qui;
http://www.enac.gov.it/repository/Co..._APR_Mar15.pdf
Niente di nuovo sotto il sole.
In buona sostanza ed attenendosi a questo:


3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se gli aeromodelli hanno:
a. massa al decollo massima minore di 25 kg;
b. massima superficie alare di 500 dm
2
;
c. massimo carico alare di 250 g/dm2
;
d. massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o massima potenza totale
dei motori elettrici 15 KW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250
N) o massima potenza totale motori turboelica 15 KW;
e. aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
f. aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i
bruciatori non superiore a 5 kg
e se l’attività rispetta i seguenti requisiti:
g. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con
l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;
j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista,
di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non
controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è
consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate.



Si può concludere che, volando ad una quota non superiore ai 70 m, in un raggio di 200 m e ad almeno 3 km da un aerodromo, qualunque imbecille sufficientemente danaroso da potersi permettere un qualsivoglia "modello" da non più di 25 kg, con un "motorino" da non più di 250 cc o una "turbinetta" da massimo 25 kg di spinta, può allegramente evoluire a suo piacimento, basta che voli senza "ausili visivi".
Tutto questo mi/ci rallegra e tranquillizza alquanto.

Per quel che riguarda la parte di regolamento dedicata ai SAPR ovviamente non mi pronuncio, ma per questa mi sento di poter affermare con ragionevole autorevolezza che si tratta di ciò che con un francesismo si potrebbe definire "papier da cul".
Per quel che mi riguarda, come tale prevedo di usarla. Au revoir!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando