Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 14, 17:58   #164 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Racconto anche io il mio travagliato Plektrum.
Premetto che è un gran bel modelletto, consigliato per chi ci vede bene e ha del sangue freddo.
Io ho realizzato il mio senza termoretraibile con copertura totale di balsa da un millimetro e centine (a parte le due centrali) da 2 anzichè da 3. Poi ho steso una mano di vetrificante per parquet e colorato con acrilici all'acqua. Il vetrificante per parquet è una scelta veramente azzeccata: irrigidisce la superfice e la rende davvero resistente. Ho ottenuto dei pesi leggermente inferiori a quelli dichiarati ed un bilanciamento perfetto senza zavorra.
Il modello così volava veramente bene.
Quello della verniciatura è stato un'esperimento ma l'acrilico è stata una scelta infelice perchè non teneva. Allora ho avuto la malsana idea di fare altri esperimenti e, vernicia che rivernicia, ho aumentato il peso del modello e ho anche arretrato il baricentro. Il baricentro arretrato (potevo anche rendermene conto accidenti) ed il peso aumentato mi ha fatto fare un paio di crash rompendo la parafiamma.
A questo punto, invece di piazzare 5 grammi in punta e riparare la parafiamma ho avuto la rimalsana idea di rifare la pelle al plektrum. Così l'ho pazientemente spellato e ho realizzato il classico d-box e ho ricoperto con termoretraibile fiducioso di tornare al peso di partenza. Purtroppo, per qualche motivo, il risultato era più pesante rispetto a quando ho coperto con balsa . Vabbè mi son detto, pazienza, ma i guai non erano finiti. Ho avuto la terza malsana idea di inglobare il regolatore all'interno del d-box sperando che tenesse e non bruciasse. Purtroppo la nuova configurazione risulta cabrata così ho dovuto zavorrare in punta e ora il peso è addirittura aumentato rispetto all'inizio. Vabbè vola un po' peggio ma pazienza, l'atteraggio è un po' troppo fucilato ma va bene lo stesso. Fatti tre voli però mi svampa il regolatore...eccicredo l'ho messo al chiuso! Ora mi devo accaparrare un regolo nuovo e reinfilarlo dentro al d-box (stavolta dotandolo di opportune prese d'aria però!).

Comunque, a parte le mie malsane idee, consiglio questo modelletto per chi vuole sfidare i propri pollici con qualcosa di veloce ma veramente piccolo. Io ho montato un motore da 3800kv con batteria 3s e elica 4.1x4.1. Il modello, oggettivamente, non è che sia un fulmine, ma la sua velocità, rapportata alla piccola dimensione, lo fa diventare invisibile in pochi secondi! A me me piace .
Minestrone non è collegato   Rispondi citando