Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 13, 16:15   #3168 (permalink)  Top
KenR1
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
Ieri prima di rompere lo swashplate l'ho provato 2 minuti in normal con dual rate al 70% e mi è piaciuto molto. preciso e gestibile anche per i miei pollici scarsi… certo ho fatto solo qualche 8 in casa… le mie capacità non mi permettono di farci altro per ora…

Ho notato però che l'eli si alzava solo con lo stick ben oltre la metà e all'inizio dando motore sembrava come se il passo fosse negativo…ovvero fino alla metà del gas era come se l'El venisse schiacciato a terra. ero comunque in NORMAL.
Ho provato a svitare i link dei servi per alzare il piatto in modo di avere a metà gas le pale dritte solo che dopo aver fatto ciò l'eli in stunt aveva pochissimo passo negativo…

Poi ho rotto lo swashplate riattaccando il link di un servo e non ho potuto più fare prove...

Dove sbaglio???

Come faccio a regolare il tutto in modo da avere uguale passo positivo e negativo??
Ciao lo scrivo per l'ennesima volta....

Ognuno ha il suo metodo ma il risultato alla fine è lo stesso, cerco di fare un riassunto a punti:

1 - Accendi la radio e metti l'hold (diamo per scontato che le curve dell'hold e dell'idle up siano uguali e lineari, diversamente attiva ANCHE l'idle up)
2 - Accendi l'ely
3 - Metti lo stick a metà 50% del gas
4 - Come prima cosa controlla di avere passo 0° al 50% del gas (questo controllo sarà sempre approssimativo in quanto i giochi sono molti sull'ely stock), se non è a 0° di molto agisci sui link allungando o accorciando a seconda del lato verso cui ti devi spostare diversamente usa i sub-trim sulla radio, mentre fai questa operazione devi assicurati anche che il piatto sia livellato, te ne accorgi girando le pale all'indietro, se sono sullo piano il piatto è livellato (occhio qui perchè basta che le pale siano incurvate o lo spindle sia piegato e rischi di essere tratto in inganno..)
5 - Ora fai un pò di hovering di test in idel up per capire se hai 0° al 50% del gas, se l'ely sta fermo a mezza altezza con poco stick in positivo (diciamo una tacca sulla dx6i dovresti esserci).
6 - Ora riparti dalla condizione di prima ovvero radio accesa in hold, ely acceso e 50% del gas, metti le manine porta pale in verticale rispetto alla coda e gira una pala avanti e una indietro, ora con una riga appoggiata alla base dove sta l'ely misura l'altezza della pala da dietro (io uso la pala girata posteriormente di solito)
7 - Muovi lo stick del gas tutto su e misura nuovamente la pala, calcola la differenza tra la partenza e la massima esursione e segnati il valore (un valore corretto su ely stock è tra 21 e 22 mm di più di solito ammazzi il motore negli affondi di passo di questo però parliamo dopo)
8 - Muvi lo stick dek gas tutto giù e misura nuovamente la pala, calcola la differenza tra la partenza (al 50%) e la massima esursione negativa, se il valore che otterrai sarà uguale all'altro (quello in positivo) allora avrai la stessa escursione di passo in positivo e negativo, nel caso non lo fosse o comunque per ridurre o aumentare il passo entra nel menu TRAVEL-ADJ della radio e modifica le % del pitch in positivo e in negativo per trovare la configurazione che più ti aggrada
9 - Fatta la modifca alle % di pitch rifai la misura fino a che non avrai un escursione uniforme tra up e down

Questo ely ha parecchi giochi per cui solo il peso delle pale stesse tende a tenerle più verso il basso per cui quando fai lo 0° al 50% tienilo in considerazione.

Dopo che hai sgrossato l'ely in questo modo lo devi provare in quanto solo dopo il volo riesci a capire se ti manca qualcosa sopra o sotto oppure se hai esagerato con il passo e quindi l'ely soffoca sotto le accelerazioni improvvise, dai miei test lo stock in ottime condizioni non tollera più di 23mm di escursione per parte per cui 45 - 46 mm in totale, io quando il motore cala di performance scendo anche a 21 per parte, ma te ne accorgi a sensazione quando voli.

Certo però che per capire se è tutto simmetrico devi metterlo sotto sopra altrimenti non riesci a capire se sale più velocemente da dritto o da rovescio, inoltre ricordati che l'ely si comporta diversamente tra il volo dritto e quello rovescio per via delle turbolenze derivanti dal corpo dell'ely stesso per cui non è detto che a parità di escursione tu abbia la stessa sensazione in volo, secondo me l'ely sale più velocemente in rovescio che dritto quando hai l'escursione simmetrica.

Comunque alla fine l'importante è che l'ely voli bene per cui la sensazione che avrai utilizzandolo ti dirà cosa fare...

a presto

Ken
KenR1 non è collegato   Rispondi citando