Discussione: deltaplano a motore rc
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Vecchio 25 novembre 12, 23:25   #263 (permalink)  Top
AntonioF104
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dunque, inanzitutto prova ad essere meno brusco con il gas...sai bene che variando la spinta, vari la quota ma conseguentemente anche l'assetto.
il problema è che nel delta in miniatura, non hai al possibilità di togliere il vincolo "ala/carrello"..perchè non avendo le mani..ma avendo i servi e tirinanti fissi..non puoi trovare subito il CG ottimale in un volo neutro.Attento perhcè se la potaenza è minore di quella che ti occorre (nel delta radiocomandato, la potenza richiesta però solitamente è bassa) Dovresti tenerlo in volo livellato neutro, con circa metà gas o poco più, in modo tale appunto da effettuare le variazioni di quota (come del resto...accade in ogni velivolo) tramite il gas...ma se non erro... tu sei pilota di delta veri ?? per cui tralascio altri dettagli.
Se la tua vela si affloscia...beh innaizutto hai dato un tunnel più marcato e il tessuto probabilmente è più morbido e il fenomeno può accentuarsi-..ma probabilmente la causa è una variazione d'assetto brusca, la vela, o la sua porzione più alta (passami il termine) si sgonfia e assume un'aspetto increspato/ondulato.
Prova un pò a ridurre innanzituto le escursioni. Questo fenomeno si verifica dando e togliendo il motore con la vela sempre con la stessa incidenza? esempio..voli con lo stick al centro e vari di colpo solo il motore?
altra cosa...ricordati sempre che l'incidenza che occorre in volo..non è la stessa a terra..o quantomeno può essere diversa... come ti ho detto precedentemente.. per la rotazione servirà un certo angolo di incidenza...ma in volo risulterà eccessivo.. devi trovare un buon compromesso, oppure ridurre l'angolo appena staccati..come del resto succde per i grandi... ma quì le variazioni sono molto più rapide..ecco perchè anche io ho voluto usare una vela morbida con 3° di tunnel.
magari fai dei video...
buoni voli...vedrai che più voli e più "accordi" il tutto

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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Antonio, potresti spiegarmi quali sono i sintomi durante il volo di un CG rispettivamente troppo avanzato e troppo arretrato? Inoltre, se il modell picchia dopo aver tolto bruscamente motore é normale che la vela inizi a "sfiammare" come un lezuolo?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando