Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 12, 21:13   #9 (permalink)  Top
mauri6
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Sto pensando di realizzare l'Antares di G.Cornia, misure come da progetto ma per questioni... logistiche su un modello da 2m ho bisogno delle ali smontabili. Ho visto su un paio di build log (sui quali proseguirò se il progetto va in porto) un po' di soluzioni, ma siccome mi piace ragionare (e cliccare ) prima al posto di fare le modifiche in corso d'opera mi sono rifatto il modellozzo e sono giunto alla struttura che allego:



Il modello è un'aliante acrobatico molto scattante ma molto leggero: parliamo di 2m AA, 750gr (ma spero di farlo più leggero), carico alare circa 18gr/dm2.

L'idea è realizzare 2 longheroni - in pezzo unico - in balsa da 6mm, di cui quello frontale rivestito (sopra e sotto) con dei listelli in carbonio da 6x0,6mm incollati con l'epossidica. Le centine in depron saranno tagliate (nel disegno sono ancora intere) e il tutto è rivestito con un foglio unico in depron da 3mm. Vorrei realizzare l'alettone a parte, in modo che l'ala resti ben chiusa dal longherone posteriore.

Domanda: ha senso usare i listelli o è meglio il roving? Mi dà l'idea che il roving sia meglio perchè si impregna di resina e resta più solidale alla balsa, però mi sembra anche più 'pasticcione' da realizzare... La baionetta centrale è bella tosta, quindi la parte sottoposta a maggior sforzo - 28cm in ogni semiala - dovrebbe essere 'coperta'.

Vorrei evitare di utilizzare il tubo di carbonio lungo tutta l'ala perchè pesa, costa, e dato il profilo e la rastremazione mi troverei costretto a utilizzare diametri irrisori. E poi ho voglia di sperimentare qualcosa di nuovo (per me si intende) che non guasta mai...

Grazie per l'attenzione e i consigli, ciaociao

Romano
non discuto l'idea, ma 2 m di AA con carico così leggero e per di più acrobatico... ma dove e quando hai le condizioni per usarlo??
Io sui miei 2 mt acrobatici sono vicino al 1.5 kg..ed i più leggeri se trovo dinamica hai voglia
mauri6 non è collegato   Rispondi citando