Discussione: deltaplano a motore rc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 12, 17:23   #261 (permalink)  Top
AntonioF104
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
Grande Creative!! hai visto!!! provare-..ed ecco i risultati più che timidi...il modello da quello che dici ma già molto bene, il resto lo superai con i prosismi voli...è solo questione di setuop. Ma tu hai montato un'elica spingente? e visto da dietro l'elica gira in senso antiorario percaso?
controlla anche che l'estremità della chiglia abbia la stessa disranza dalle tue tip alari, anchese credo sia questione di coppia che puoi risolver eisa mettendo un'elica più piccola che dissassando un pò il motore.
sono felice di averti ispirato, io ho fatto poco, il merito è tutto tuo! Bravo!
bello il Delta da 2 metri.. appena mi libereò da altri impegni modellistici vorrei fane uno grande anche io.. in più l'altro Antonio mi ha dato in qualche modo conferma, guardando il video del suo splendido deltaplanone..che il tessuto blu va benissimo.. l'altro ieri l'ho visto in ferramenta....mmm mi son dovutotrattenere..lo farò più in là
forza Creative , continua così!!

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ed ho fatto bene!!!!!!

I primi timidi risultati...

Nei giorni scorsi ho ricostruito la vela facendo in modo che il suo baricentro avanzasse un poco e quindi anche il punto di aggancio al trike.
Ho poi rifatto i test senza carrello, ma con zavorra, fino a quando non ero soddisfatto dei risultati.

Oggi, dopo il lavoro, mi sono fermato in un piccolo praticello ed ho montato il modello.
Purtroppo l'erba non era proprio bassa bassa ma fortunamente al centro del parco c'era una piccola piazzola in cemento.
Bene, piazzato il modello a terra mi sono allontanato un poco ed ho incrociato le dita.
Alzo il gas e dopo pochissimi metri il modello si è staccato dal suolo.
Appena in volo il primo problema. Il modello tende a girare con insistenza verso destra (visto da dietro). Provo con i trim ma mi accorgo subito che per poterlo governare ho dovuto togliere molto motore.
Scopro ben presto che per virare il modello necessita di una buona dose di cabra
Poi, faticosamente faccio un po' di quota con circuiti destrorsi (quasi spontanei...).
A circa 10m tolgo completamente motore e saggio la bontà della planata.
Wow!!! Molto efficiente e stabile.
Svolazzo ancora un po' cercando di farlo virare anche a sx ma è molto "sordo" in tale senso. Comunque qualche virata a sx riesco ad impostarla ugualmente.
L'atterraggio, a causa dell'erba altina, si è concluso con un "capitombolo". Nulla di rotto però...



Beh, che dire, c'è ancora tanto da fare per realizzare quello che ho in testa (un delta sui 2 metri di apertura alare per FPV) ma per ora sono molto contento.

Un grazie particolare al buon Antioni di Giacomo che oltre ad avermi aiutato con i preziosi consigli e che mi ha ispirato con il suo modello.
Spero ancora in qualche consiglio per questo problema della virata spontanea. Per ora provo con un elica più piccola.

Ciao.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando