Discussione: carbon cub e-flite
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Vecchio 17 ottobre 12, 14:20   #17 (permalink)  Top
Fabbro 64
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Originalmente inviato da piumach Visualizza messaggio
Mai volato su un jet di linea nei posti sopra o appena dietro le ali?
I flap nel volo normale rimangono allineati all'ala, poi vengono abbassati (o estratti) normalmente durante l'atterraggio, in quanto fungono fondamentalmente da freno aerodinamico, permettendo di scendere di quota senza aumentare troppo la velocità e offrono un efficacie resistenza anche al suolo, permettendo spazi di frenata più ridotti.
E' quindi normale che lavorino pari e che siano azionati da un comando discreto (del tipo on-off per intenderci).
I flap sono posti verso la fusoliera, in modo da poter essere estratti il più possibile (così da massimizzare l'effetto di freno aerodinamico) e al tempo stesso minimizzare l'effetto tipico invece degli alettoni (i quali devono poter indurre il rollio dell'aereo ma al tempo stesso offrire la minore resistenza aerodinamica possibile).
I flap non sono aerofreni. Gli aerofreni sono un'altra cosa. Se come dici tu hai volato su un jet di linea a ridosso dell'ala avrai sicuramente notato che vengono azionati anche in fase di decollo.
Quindi si utilizzano per aumentare la superficie alare e favorire il decollo e mantenere l'aereo in quota al diminuire della velocità in fase di atterraggio.
La frenata nel jet di linea avviene tramite l'inversione del flusso di spinta, tramite azione degli aerofreni e tramite i freni a pedale.
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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