Discussione: carbon cub e-flite
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Vecchio 02 ottobre 12, 09:31   #3 (permalink)  Top
piumach
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
insomma nessuno m spiega meglio i flaps? giusto per capire, mai avuti prima..
nella foto sono quasi al massimo.. hanno ancora un millimetro o 2 di corsa se lascio tutto al 100%
Mai volato su un jet di linea nei posti sopra o appena dietro le ali?
I flap nel volo normale rimangono allineati all'ala, poi vengono abbassati (o estratti) normalmente durante l'atterraggio, in quanto fungono fondamentalmente da freno aerodinamico, permettendo di scendere di quota senza aumentare troppo la velocità e offrono un efficacie resistenza anche al suolo, permettendo spazi di frenata più ridotti.
E' quindi normale che lavorino pari e che siano azionati da un comando discreto (del tipo on-off per intenderci).
I flap sono posti verso la fusoliera, in modo da poter essere estratti il più possibile (così da massimizzare l'effetto di freno aerodinamico) e al tempo stesso minimizzare l'effetto tipico invece degli alettoni (i quali devono poter indurre il rollio dell'aereo ma al tempo stesso offrire la minore resistenza aerodinamica possibile).
piumach non è collegato   Rispondi citando