Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 12, 09:19   #12 (permalink)  Top
crisiinvolo
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Ora siete in hovering, ed adesso?
Si passa alla scuola di volo!

Fatevi MOLTE batterie in hovering cercando di tenere il quad fermo e cercando di anticipare le reazioni.

Ora passate ad una quota leggermente più alta che vi dia tempo di corregere qualche errore.
Gli step successivi vanno ripetuti per parecchie batterie ognuno.
Ci vuole tempo al cervelo per costruire gi autometismi!

Cominciate a spostarlo a destra, fermarvi, riportarlo indietro e fermarvi.
Stessa cosa avanti e indietro qualche metro.
Inizialmente fate frequenti hovering per allentare la tensione.
Se vedete di aver incrociato i comandi fermatevi, piccole e lente oscillazioni di alettoni vi faranno riprendere la direzione

Passo successivo movimenti fluidi senza lo stop.
Ogni tanto tornate in hovering stazionario per resettare il cervello.

Quando vi sentite sicuri cominciamo a complicare le cose.

Ruotate il muso a destra di poco, meno di 45° e procedendo quindi in diagonale, spostandovi a destra.
Fermatevi, ruotate a sinistra e tornate indietro sempre in diagonale.
Se panicate (molto facile) ruotate prima il muso dritto e poi fermatelo!

Ogni tanto un pò di hovering vi farà riprendere fiato.

Aumentate sempre di più la rotazione finchè non arrivate a 90° procedendo quindi in direzione dello spostamento.

A questo punto siete pronti per l'8!

Basta ruotare sempre di più prima di spostarvi a destra/sinistra cominciando a disegnare un 8 in volo.
I primi saranno poco accennati per poi arrotondarli sempre di più.

Questo vi coordinerà la coda/alettoni ma soprattutto inizierete a trovarvi il modello di MUSO!
Ovviamente ogni tanto invertite la direzione dell'8, e fate frequenti pause di hovering.
Io dopo qualche batteria comincio a confondere alettoni con la coda, basta fermarsi in hovering e fare qualche destra sinistra normali.


Come sempre, se perdete l'orientamento prima ruotate la coda a voi e poi fermate il modello.

Dopo parecchie batterie cominciate a rallentare la parte dell'8 quando siete di muso.
In breve tempo riuscirete a fermarvi qualche secondo di muso per poi ripartire con l'8.

Ad un certo punto fermatevi di muso.
Io mi trovo bene facendo brevi e leggere oscillazioni di alettoni per ricordarmi sempre da che lato si sposta, che di muso è l'opposto del comando.
Ovviamente avere alettoni e cabra invertiti di muso ma coda e GAS no.
Questo manda in palla il cervello!
Mai decollare e ruotare bruscamente 180° altrimenti il panico è garantito!
Meglio farsi un paio di 8 in volo per rinfrescare gli automatismi.

Quando poi la radio non la vedrete più allora potrete pure decollare di muso, ma ci voliono mesi/anni oppure non ci riuscirete mai se siete come me.

Se riuscite a fermarvi di muso siete a buon punto della scuola di volo.

Ora potete iniziare ad allontanarvi e simulare percorsi obligati per effettuare riprese (se questo è il vostro obiettivo)

Cercate di fare lunghe carrellate senza incertezze o correzioni di rotta.
Per fare riprese decenti i movimenti devono essere lenti, fluidi e continui, mica facile.
La velocità deve essere costante e i moviemnti devono continuare oltre la fine della carrellata per avere poi qualche secondo di dissolvenza.


Se il quad si allontana e non capite più se è di muso o coda c'è il trucco.
Fate oscillare gli alettoni!
Se voi andate a destra ed il mezzo va a destra la coda è verso voi, cabrate e tornerà più o meno a casa.
Se non vedete il movimento è di fianco, ruotatelo a culo e riprovate.
Se la risposta è invertita è di muso.
Potete picchiare ed avanzare oppure se avete tempo ruotarlo di 180° e rientrate di coda.

Se avete fatto una ripresa parechio in alto non scendete togliendo solo motore.
Scendereste nella vostra stessa scia e il mezzo inizia a ondeggiare paurosamente.
Meglio spostarsi ZIG ZAG mentre si scende.

Dovete facilmente raggiungere gli interruttori della radio senza guardarli, quindi cercate di memorizzarli e ripassateli prima del decollo.

Fate in maniera che non decollate mai con una funzione attiva o disattiva senza volerlo.
Io per esempio ho il modo di volo normale con i dual rate giusti con gli interruttori tutti in alto.

Cosa fare si perdete il controllo ed il mezzo si allontana ed ogni vostro comando peggiora la situazione?
Lasciare i comandi e dare solo motore per salire spesso lo ferma in quota e vi dà il tempo di recuperarlo ma non è detto.
Potreste allontanarvi e perdere il modello, a questo punto meglio scendere dolce con il rischio di atterrare tra la gente con i motori in moto o spegnere il tutto e schiantarvi?
Non ci voglio pensare!

Vi elenco i miei peggiori schianti che ancora mi fanno sudare le mani ogni volta che devo andare in volo specie con mezzi non miei.
Una volta durante traslati veloci inseguendo un P18 non riuscivo più a livellare il quad e mi sono shiantare il modello a tutta velocità.
Ho salvato una volta un mezzo da 3Kg che stavo lanciando verso delle villette con il cervello in corto riuscendo ad attivare il GPS, che strizza!
Ho schiantato un mezzo da parecchi soldi perchè nel panico sono atterrato con attivo il Care free (svincola il movimento dall'orintamento del muso), una mega figura di merda davanti al cliente.
Sono caduto perchè di muso ho finito la batteria e come uno scemo ho provato ad atterrare di muso, a poco da terra ho panicato.
Ho distrutto il mezzo di un cliente perchè qualcosa lo ha fatto ruotare di 90° mentre atterravo ed ho panicato perchè vicino agli ostacoli.
Mi si è spento in volo un quad per un filetto di rame rimasto a svolazzare allegro sull'elettronica.

Questo elenco di scigure per farvi capire che dovete rispettare questi piccoli Droni che possono colpire quando non ve lo aspettate.

Quindi:
ATTENTI alla gente, le eliche tagliano e se sfreggiate un bambino, per esempio, oltre ai danni materiali come potreste più dormire tranquilli?

Mai avere troppa fiducia nel mezzo, una saldatura difettosa vi lascia nel momento meno opportuno.

Le eliche si danneggiano nel trasporto o nascono difettose e cedono sempre in volo!

Montare una batteria scarica succede.

Qualche volta si cade senza sapere il perchè.

Fate spesso controlli sul mezzo, viti svitate, cuscinetti usurati, fili ossidati.

RICORDATE SOPRATTUTTO:
Mai fare più di quello che vi sentite! Il cliente/regista chiede sempre di più, ma voi sitete i PILOTI!
Come i piloti di un Jet di linea in volo voi siete DIO!
Voi decidete cosa si può fare e cosa no, voi decidete se una cosa è pericolosa o no.
Anche perchè se succede qualcosa ne rispondete voi non loro.
Se sono inteligenti lo capiscono altrimenti muso duro ed un secco NO, se neanche quello funziona un vaffanculo risolve tutto.
Meglio perdere un lavoro che la casa per ripagare i danni.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando