Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 12, 20:14   #2 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
La modalità Arm con l'mCP X

Il nostro piccoletto ha un mix throttle > tail programmato nella 3 in 1. Questo mix fa si che alla coda arrivi più potenza se aumenta il throttle.

Questa cosa può essere sfruttata in tre principali modi.

1- Creare una sorta di precompensazione di coppia (Revo Mix)
In modalità "arm", impostare una curva gas a V più o meno profonda non influenzerà minimamente il rotopre principale, ma aiuterà la coda a reagire ancora prima del feedback in arrivo dal tail gyro ogni volta che aumentiamo e diminuiamo il collettivo (e quindi quando aumentiamo la coppia).
E non solo! Impostando un'opportuno mix ciclico > gas è possibile estendere il revo mix anche all'utilizzo del ciclico, così come è possibile impostare nelle centraline flybarless evolute.

2- Aumentare la massima risposta della coda
Quando si ha un motore principale esorbitante, occorre una coda con potenzialità elevate per evitare il tail blow out. Utilizzare il governor normale, costringe a settare la curva gas a valori non superiori all'80%, cosa che limita la massima potenzialità della coda. Invece in modalità arm, è possibile avere un regime governato anche impostando il gas al 100%, sruttando al massimo le potenzialità della coda.
tanto per capisci, la prima volta che usai il governor su HP08S con il Phoenix10, ci rimasi male del fatto che la mia coda non teneva una mazza. Il motivo era semplicemente che il Phoenix con governor in modalità set rpm, necessita di un valore di throttle del 30% per il primo dei tre valori di giri al rotore impostabili.
Ma col 30% al main, che magari significa 6000 rpm, alla coda arriva troppo poco per contrastare.


3- Diminuire la massima risposta della coda
Questa è una necessità rara ed è il contrario di quella sopra, ma alcuni setup che prevedano motori medi o scarsi, uniti a coda brushless, potrebbero avvantaggiarsene per ridurre o annullare l'eccesso di risposta della coda. Addirittura, si potrebbe impostare una curva gas a V rovesciata per sedare l'eccesso di risposta della coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando