Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 12, 12:40   #64 (permalink)  Top
qpidgiga
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ciao Gualtiero!

In effetti da delle perplessità anche a me, perchè non ha molta manovrabilità a marcia indietro...ma per il resto il kort in scala reale funziona così...generalmente con elica a passo variabile.
In che senso dici che dovrebbe girare l'ugello insieme all'elica?

Dai piani generali sembra che il portovenere abbia anche un timone solidale con l'estremità poppiera del kort.Probabilmente basta a dargli un pò di direzionalità a marcia indietro, ma prima di installarla voglio fare qualche prova così com'è
Beh di configurazioni kort ne ho viste svariate:
- ugello fisso con timone mobile (configurazione becker e non)
- ugello mobile con timone fisso sullo stesso ugello
- ugello su azipod per spinta vettoriale a 360°.

Presumo che l'effetto benefico lo dia principalmente l'ugello kort, ha forme particolari che idrodinamicamente ottimizzano il flusso d'acqua aumentando la pressione del getto d'uscita, ruotando l'ugello si convoglia la pressione della spinta, non e' efficiente come un azipod ma suppongo che possa essere efficiente al pari, se non di piu', della configurazione con timone becker in uscita.
Su navi a elica singola penso che sia una buona configurazione, poi roberto ci dira' appena messo in acqua

p.s.: sul noto forum olandese ci sono un paio di smit houston/waker della revell motorizzati, uno addirittura con bow thruster... sono tentato di prenderne uno, ma in italia ancora non trovo il prezzo (bassissimo) che dico io.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando