Discussione: gradi ciciclo per 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 12, 11:36   #12 (permalink)  Top
eriskio
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Il fatto è che se sul mio 450 oltre i 6 gradi, la meccanica comincia ad entrare in conflitto: gli uniball laterali del "flybar control" sfregano contro i "washout arm", e soprattutto il piatto quando è tutto in basso tocca il collarino di metallo fissato sull'albero principale con i granetti.

Tra l'altro: in questi casi è meglio ridurre il D/R o i valori di Swashplate? E comunque mi resta il problema che non va oltre 6 gradi (anche 5,5)....
A prescindere dai minimi gradi necessari (non c'è una misura assoluta, va' da modello e da preferenze personali), però mi sembra molto strano che tu non riesca ad andare oltre i 6 gradi.
Sui miei (Trex 450) riesco ad avere 12 gradi di ciclico e 12 gradi di collettivo prima di arrivare al limite meccanico (per intenderci con il misurapasso digitale, dando tutto passo e tutto alettoni o elevatore arrivo a misurare 24/25 gradi senza toccare/sforzare/piegare nulla)

Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Premetto che le misure dei tiranti sono ok.
L'errore potrebbe essere qui. Infatti non esiste una "misura giusta" dei tiranti perchè questa dipende molto dai servi che tu hai montato e ogni servo ha la sua posizione di uscita dell'albero.
Piu' che altro devi verificare che, con le squadrette a 90° siano vere le seguenti affermazioni:
1) il piatto si trova a metà corsa (può muoversi tanto in sù quanto in giù)
2) le pale siano a passo zero.
Se non ci sei, devi modificare la lunghezza della tiranteria fino a soddisfare queste condizioni.
Non serve una precisione micrometrica e lo si può fare a occhio, però insomma, piu' è preciso meglio è.