Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Il fatto è che se sul mio 450 oltre i 6 gradi, la meccanica comincia ad entrare in conflitto: gli uniball laterali del "flybar control" sfregano contro i "washout arm", e soprattutto il piatto quando è tutto in basso tocca il collarino di metallo fissato sull'albero principale con i granetti.
Tra l'altro: in questi casi è meglio ridurre il D/R o i valori di Swashplate? E comunque mi resta il problema che non va oltre 6 gradi (anche 5,5).... |
A prescindere dai minimi gradi necessari (non c'è una misura assoluta, va' da modello e da preferenze personali), però mi sembra molto strano che tu non riesca ad andare oltre i 6 gradi.
Sui miei (Trex 450) riesco ad avere 12 gradi di ciclico e 12 gradi di collettivo prima di arrivare al limite meccanico (per intenderci con il misurapasso digitale, dando tutto passo e tutto alettoni o elevatore arrivo a misurare 24/25 gradi senza toccare/sforzare/piegare nulla)
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Premetto che le misure dei tiranti sono ok. |
L'errore potrebbe essere qui. Infatti non esiste una "misura giusta" dei tiranti perchè questa dipende molto dai servi che tu hai montato e ogni servo ha la sua posizione di uscita dell'albero.
Piu' che altro devi verificare che, con le squadrette a 90° siano vere le seguenti affermazioni:
1) il piatto si trova a metà corsa (può muoversi tanto in sù quanto in giù)
2) le pale siano a passo zero.
Se non ci sei, devi modificare la lunghezza della tiranteria fino a soddisfare queste condizioni.
Non serve una precisione micrometrica e lo si può fare a occhio, però insomma, piu' è preciso meglio è.