Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 11, 00:17   #6 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

E rieccoci, dopo un lungo pomeriggio passato a sbrigare le gabole più grosse del modello, ovvero il cablaggio dell'alimentazione e il fissaggio del supporto motore...

Dunque, partiamo dall'inizio, questo pomeriggio stavo facendo svelto svelto una saldatura di un connettore per la presa video, per capire come mai gli occhiali nuovi non andavano, e a lavoro finito, già che il saldatore era caldo, ho deciso di finire completamente il lavoro delle batterie, regolando la lunghezza dei cavi e saldando i connettori, il resto è durato dalle 16:00 alle 22:30

Inserendo le lipo, che ci stanno misurate, ho deciso di mantenere i cavi molto corti, il che è una gabola, primo perché il sottoscritto odia i lavori con il calore (non sono proprio abilissimo nel farli, e regolarmente mi ustiono ), secondo perché essendo corti i cavi come metti il termorestringente e saldi questo è talmente vicino che si stringe

Vabbè, dopo tante peripezie, sono riuscito a fare un discreto lavoro! Sempre già che c'ero, ho anche saldato il cavo a Y per accoppiare le lipo in parallelo, e saldato gli spinotti anche al regolatore, così da poterlo già connettere al sensore dell'EzOSD e fissarlo definitivamente.

Nelle foto vengono mostrate le lipo finite, il setup di alimentazione + OSD come sarà alla fine.

In seguito, notato che erano solo le 20:00, ho deciso di risolvere già il problema del supporto motore, e non volendo incollarlo nella parte superiore in quanto poco solido, ho deciso di scavargli un "binario" in cui inserirlo nel mezzo dell'ala, colpetto di fortuna, davanti si appoggia sul longherone, quindi possiamo definirlo "ancorato al telaio" Neanche a farlo apposta!
Detto e fatto, ho irruvidito un po' la superficie da incollare del supporto, e ho inondato il binario di resina (stavolta da 30min, non da 5!!! ) e ci ho inserito il supporto motore, i puntelli servono perché il mio binario non era troppo preciso, e il supporto non era perfettamente in asse.

Al momento il modello è in cantina, a naso in giù, ad asciugare... Domani ho libero tutto il giorno, volettino fpv al mattino e poi smantello il "vecchio" modello e sposto rx uhf e txv sullo Zaffiro!

Per info: Il motore è un Turnigy D3542/4 1450KV, da max. 690w
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3542/4 1450KV Brushless Outrunner Motor

L'elica che intendo applicarci è una retrattile Aeronaut 13x6.5 (ho a parte anche una Graupner 12x6 nel caso assorbisse troppi A, volevo già prendere anche una 11x6 ma in negozio non l'avevano..)

Il regolatore è da 80A, programmabile al PC e fornito di una "telemetria" con tutti i dati del motore...
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Super Brain 80A Brushless ESC

L'ho scelto sovradimensionato perché sfruttandolo solo per la metà degli A che può erogare vorrei tenerlo completamente al chiuso, per mantenere più clean possibile la superficie alare Se poi scalderà troppo si può sempre aprire una finestra

A domani per il prossimo aggiornamento!
Icone allegate
Building log: Costruzione di una Zephyr II-img_0675.jpg   Building log: Costruzione di una Zephyr II-img_0677.jpg   Building log: Costruzione di una Zephyr II-img_0679.jpg   Building log: Costruzione di una Zephyr II-img_0680.jpg   Building log: Costruzione di una Zephyr II-img_0682.jpg  

Ultima modifica di Blackdam17 : 30 dicembre 11 alle ore 00:21