Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 19 giugno 11, 08:13   #4785 (permalink)  Top
liftbag
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Guida alla motorizzazione brushless #4: il pignone e la batteria

Aggiungo questo post perché può essere utile avere qualche riferimento al pignone e alla lipo.

Pignone
Avrei voluto scriverne più in là dopo aver avuto la possibilità di provare il pignone da 8T, eventualmente farò un'integrazione.
La maggior parte dei motori outrunner da 14mm e gli inrunner da 12mm hanno l'asse da 1,5mm.
E-flite ha scelto il modulo M0.3 per ghiera e pignone.
Sull'asse da 1,5mm il pignone più piccolo reperibile è il 9T M0.3. Con motori da 11000KV il rapporto di trasmissione è tale che senza carico il rotore raggiunge regimi molto alti, superiori a 5000 rpm.
Quindi per lavorare in coppia ed alla massima efficienza bisogna scegliere un regime di rotazione elevato.
L'accoppiata esc XP-7A e motore AeoRC C05M è comunque sufficiente a non far sedere in maniera importante il motore durante manovre ad alto carico aerodinamico.
Tuttavia sono convinto che con un pignone 8T si potrebbero avere 4600 rpm al rotore col governor che li mantiene.
L'unico motore che permetta l'utilizzo del pignone 8T che ho individuato è l'AeoRC ADH50, che però è di difficile reperibilità in Italia, perché chinesejade che sembra averne l'esclusiva non spedisce nel nostro paese.

Se non avete per casa un pignone 9T M0.3 potete ordinarlo qui specificando hole (D) 1,5mm, width (T) 3,0mm e material brass MO58.

Questo pignone entra al volo sull'asse del C05M, quindi mettete poco frena filetti medio nel foro del pignone con uno spillo, posizionatelo alla giusta altezza (meglio a motore e ghiera montati) ed attendete che tiri. Ricordate di sgrassare bene l'albero del motore ed il pignone prima dell'incollaggio.


Batteria
Non mi dilungo sui metodi di fissare batterie non compatibili in quanto se ne è parlato a sufficienza, ma sia chiaro che con una motorizzazione brushless, le lipo E-flite non sono adatte.
Le correnti in gioco sotto carico sono estremamente elevate rispetto al motore brushed e le lipo E-flite hanno una resistenza interna troppo alta.
L'unico modo di utilizzarle è abbassando la soglia di cut off dell'esc a 2,8V, ma sono sconsigliate anche perché non riescono a far fronte alle richieste di quest'ultimo facendo sedere il motore sotto carico, inoltre la capacità è troppo scarsa e l'autonomia pure.
Ottime per non cambiare il portabatterie sono le Turnigy nanotech 300 mAh.
Non sono il massimo però, esiste altro sul mercato che soddisfa meglio le richieste del regolatore.
Ottime le Hyperion 320 mAh da cablare o cablate.
Occorre procurarsi il connettore originale e fissare la lipo in qualche modo, ad esempio con velcro. Esiste anche un'ottimo portabatterie in delrin per queste lipo, da sostituire all'originale.
In alternativa al connettore originale che nei dati di targa ha correnti di esercizio di 2A è possibile optare per il Deans micro plug. Ne esistono anche versioni non originali molto più economici, io li ho acquistati qui.

La batteria che ha di gran lunga dimostrato prestazioni fenomenali è la Thunder Power RC G4 Pro Power 45C 325mAh 3.7V 1 Cell reperibile un po' ovunque googlando.
Da poco ne esiste anche una versione 65C.
Le batterie migliori pesano tra gli 11 e i 12 grammi, aggiungono quindi un discreto peso, ma vi posso garantire che è il loro peso è oro sull'mCP X brushless.
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