Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 18 giugno 11, 22:43   #4782 (permalink)  Top
liftbag
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Guida alla motorizzazione brushless #3: il telaio, la TX e la coda

Puntata finale su alcuni dettagli, in attesa di poter completare la guida con la conversione brushless della coda.

Il telaio
C'è in previsione il rilascio del telaio CNC da parte di Rakonheli. Abbiamo avuto una collaborazione assidua e spero profiqua, durante la quale ho passato loro tutte le informazioni necessarie ad assicurare la possibilità di ospitare un motore a cassa rotante da 14mm. Il motore potrà essere spostato longitudinalmente per poter ospitare pignoni differenti, anche di grande dimensione. Questo potrà consentire eventuali modifiche brushless 2S con motori a bassi KV, in modo da poter usare pignoni sensibilmente più grandi.

Non tutti vorranno affrontare l'esborso di un costoso telaio CNC ed in effetti, con qualche particolare accorgimento, il telaio originale può essere reso molto adatto allo scopo.
L'alloggio originale non consente l'utilizzo di motori con fattore di forma diverso dall'originale per via della culla ovale bassa e delle alette verticali che possono far entrare un motore con diametro massimo di 12mm.

Beh, con l'aiuto di una buona lama, è possibile rimuovere completamente la culla lasciando intatta solo la base di appoggio.
La cassa degli outrunner della classe adatta all'mCP X è da 14mm, quindi occorre asportare tutta l'aletta verticale posteriore e parte di quella anteriore. E' meglio asportare solo il materiale strettamente necessario dall'aletta anteriore, in quanto senza, la base d'appoggio della 3 in 1 diventa debole e troppo flessibile.
Sono presenti anche due listelli laterali che vanno rimossi completamente, in quanto il motore outrunner si monta entrando di lato invece che dall'alto.

Nelle immagini seguenti si vedono i listelli laterali rimossi parzialmente (meglio rimuoverli completamente), la culla spianata e le alette laterali rimosse. L'aletta anteriore è stata rimossa completamente, ma questo è stato il primo esperimento. Successivamente ho preferito mantenerne il più possibile per i motivi citati sopra.
Osservate con attenzione la prima immagine, dove si può vedere che parte della bussola anteriore per il fissaggio dei pattini è stata asportata per meglio ospitare la testa della vite anteriore di fissaggio del motore. L'ho fatto perché ho preferito usare viti m1,4 Gaui che hanno una testa più grande.




E' anche necessario asportare materiale dalla base d'appoggio inferiore del servo alettone destro per permettere al motore di ruotare.



La foto sopra mostra anche un rinforzo interno al vano motore che irrigidisce notevolmente la struttura altrimenti resa eccessivamente flessibile a causa dell'asportazione di materiale. Il rinforzo a croce realizzato con tondini in carbonio da 1mm, stabilizza notevolmente la base d'appoggio della 3 in 1.
Non è male occuparsi di irrigidire anche la guida del piatto.
Nella foto seguente, oltre ad un'altra angolazione del rinforzo a croce nel vano motore, si vede il rinforzo alla guida del piatto.




La trasmittente

Non c'è molto da dire perché il converter TheSteve non pone i problemi del convertitore Xtreme.
La corsa utile massima del canale throttle è limitata all'84%. Quindi non serve assolutamente impostare valori maggiori.
Sulla DX8 che ha tre modi di volo ho impostato queste tre curve:

Normal
0 - 32 - 64 -69 -75

Stunt1
79 - 75 - 71 - 75 - 79

Stunt2
84 - 81 - 78 - 81 - 84

La prima per decollo e atteraggio, la seconda per tutto e la terza per regimi insani.

Le curve pitch a piacimento. Il travel pitch è sufficiente impostarlo al 75%, ma se si volesse tentare del 3D un po' spinto il motore regge anche corse maggiori.


La coda

La modifica brushless, contrariamente alle aspettative, non mette in particolare difficoltà la coda, solo poco di più rispetto al brushed, dove probabilmente il fatto che cali pesantemente i giri sotto sforzo gioca un ruolo determinante.
E' però estremamente consigliato estendere il trave di coda di 30mm.
Anche i supporti al trave per me sono importanti, perché il trave così lungo accentua pesantemente la flessibilità del telaio nella zona dell'innesto del trave.

Una buona modifica che, al prezzo di rendere la coda leggermente sbacchettante, da garanzie di tenuta in ogni situazione è l'adozione del motore brushed di coda del Walkera 4G3. Ha la cassa da 7mm invece che 6, occorre quindi adattarlo alla pinza.
In accoppiata lavora molto bene il ruotino del 120SR al quale vanno accorciate le pale 12mm ciascuna. Quindi la misura fuori tutto del ruotino passa da 70mm a 46mm.



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