Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 14 giugno 11, 18:53   #6737 (permalink)  Top
Treviño
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Salve, come ho indicato tra le righe anche in altri thread, un mesetto fa mi sono lasciato trasportare da un'asta ebay fatta da un utente di HeliFreak (piuttosto referenziato, e sicuramente molto disponibile, come lo sono molto appassionati di RC) che vendeva il suo mSR rosso RTF mode 2 dotato di vari ricambi (tra cui il "famigerato" carrello, una coda completa, una flybar, 7 batterie e tanti altri vari pezzettini) ad un prezzo piuttosto vantaggioso. Mi sono fidato, e credo di aver fatto bene dato che l'aggeggino m'è arrivato in tempi ragionevoli ed in condizioni buone; certo, aveva preso sicuramente le sue botte (testimoniate anche dalla canopy un po' malandata e dal carrellino "provato"), ma ancora volava bene.

Comunque, la mia prima operazione, dopo aver messo le batterie a ricaricare con il mio adattatore auto-costruito da presa Tipo-G ad europea (maledetti inglesi! ), è stata quella di rinforzare il maledetto carrellino (come detto mi è stato mandato anche uno nuovo, ma volevo prima cercare di sfruttare al massimo il vecchio). Ora non ho delle foto, comunque ho pensato di seguire quanto indicato in questo thread e di usare il sistema della "saldatura" della plastica, ma per migliorare il rinforzo e per rendere il tutto ancora più flessibile ai crash, ho deciso di usare un "attacco" anteriore diverso, sostituendo l'originale rattoppato con la guaina di un filo elettrico per incrementare la sua flessibilità e resistenza.
Praticamente, ho tolto il vecchio attacco, ho sfilato la guaina da un filo (di diametro giusto), e l'ho unita al carrello.
Come "plastica per saldare" e congiungere i pezzi ho utilizzato, per quanto possibile, la plastica del carrello in eccesso, facendo invece uso di altre plastiche "flessibili" che ho trovato in casa altrimenti. Una "plastica da saldatura" (se mai così si può definire ) valida per il nostro scopo mi è sembrata quella delle mine delle penne (bic). Essendo molto elastica si riesce a farla sciogliere e mescolare con quella del carrello originale creando così una saldatura compatta e resistente agli urti.
Riepilogando, così facendo, l'attacco anteriore ha una certa mobilità laterale riuscendo ad inclinarsi senza rompersi, ma rimanendo comunque ben collegato all'heli.

Terminato il rinforzo, ho dovuto procedere all'operazione di trim; usando il trasmettitore RTF nuovo (chi me l'ha venduto usava una spektrum) non è bastato il trimmaggio software, ed ho quindi dovuto anche aggiustare i collegamenti dei servi manualmente.

Il mio mSR ha volato sempre piuttosto bene, e l'ho utilizzato per lo più outdoor (ho anche delle case grandi, ma troppo piene di mobili per i miei gusti! ) anche con leggere brezze regalandomi sempre delle belle gioie!

Chiaramente i crash non sono mancati. E posso confermare la conclamata resistenza. L'unica botta "fatale" per ora è stata quella che mi è costata il piegamento della flybar: stavo volando fuori con un po' troppo vento e sono salito abbastanza andando addosso ad un albero; la flybar si è piegata e la plastica nella piega si è sforzata (diventando bianca).
Ho provato a raddrizzarla e apparentemente sembrava ok, ma una volta fatto ripartire l'heli, questo ha iniziato a inclinarsi sempre a sinistra. Ossia, facendolo partire (magari da una mano) non stava in hovering neanche facendolo inclinare fortemente a destra. Non c'è stato trim che abbia tenuto (né software, né hardware)!
Ho quindi sostituito la vecchia flybar con una nuova ed il problema non sembra più presentarsi però adesso (non ricordo se lo faceva anche prima), quindo cerco di inclinarlo a destra/sinistra sento delle vibrazioni ed uno suono strano... Come se la flybar sbattesse da qualche parte o con le pale... Ed anche il FF si è ridotto. Difficilmente riesco ad andare in avanti inclinandomi come prima. Probabilmente dovrei riazzerare il trim hardware...
Mi chiedevo se questo fosse normale, e se eventualmente si può recuperare la flybar riforzandola in qualche modo.

Utilizzo ancora la trasmittente stock e credo proprio che continuerò a farlo, visto che i miei piani non prevedono l'acquisto di una spektrum, ma per quanto mi riguarda - anche se sicuramente non trarrò tutte le potenzialità di questo moscerino - preferisco tenerlo così, dato che comunque mi permette di divertirmi.

A parte il carrello modificato/rattoppato, ho tenuto il mio arnesino con i pezzi stock per giorni. Alla rottura di un dentino del collare antirotazione, ho ordinato per sicurezza (dato che comunque l'mSR volava senza problemi) una sua versione Xtreme in metallo su ckado che ho montato soli pochi giorni fa, e sembra andare bene come l'originale.
Come consigliato in vari post, ho preso anche le pale inferiori Xtreme per mCX (ma ci sono anche su ckado) per sostituirle a quelle stock, ma per adesso non l'ho montate... Le proverò appena possibile!
Ho preso anche 5 batterie turnigy nano-tech 160mha da HK, ma ancora sono in arrivo quindi dovrò attendere prima di fare voli lunghi

Beh, insomma... Scusate il lungo post, ma dovevo fare la mia presentazione nel club, anche se tardiva!

PS: Ogni consiglio ulteriore è benvenuto! ;)
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