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Vecchio 14 novembre 10, 10:06   #10 (permalink)  Top
blinking
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Originalmente inviato da areis81 Visualizza messaggio
grazie tencode, ti rompo le scatole per un ultimo dubbio, anzi un paio.

che tipo di grammatura e quanti strati suggerisci per una struttura autoportante che non necessiti di rinforzi in legno (non so se hai presente il tipo di velivolo di cui parlo, si tratta di un modello elettrico, attualmente, con i bracci in alluminio e batteria, mi pesa circa un chilo) se fatto con le poliestere?

tra poliestere ed epossidiche alla fine quale mi garantirebbe una struttura più resistente, anche se come hai detto probabilmente conta di più il tessuto?

grazie ancora, poi smetto di rompere e inizio a costruire, questa idea mi sta garbando molto!
intanto confermo i consigli di tencode
aggiungo che per l'epossidica basta non scendere sotto i 20°C, ovvero in questa stagione basta lasciare il manufatto nei pressi di un termosifone e dimenticarselo per 12-24h. La massima resistenza meccanica viene raggiunta anche dopo 7gg, ma dopo 24g puoi già mettere mano al prodotto.
l'epossidica ha il grosso vantaggio di non puzzare, anche se ha una certa tossicità che dipende dalle marche per cui non bisogna usarla con leggerezza, guanti (di vinile) e per lavori grossi mascherina o lasciare ventilato.

per il tessuto ti consiglio quello da 160 possibilmente "diagonale" (anche detto "twill"), che segue le curve con più facilità. Non avere paura a mettere diversi strati e tagliare il tessuto in piccole pezze e striscie per facilitarti la stesura.

idea alterantiva: anzichè fare una scocca portante potresti rivestire un telaio a tubi "tradizionale", con polistirolo sagomato e rivestimento esterno in carta da pacchi imbevuta di vinavil. E' una tecnica collaudata ed economica, molto usata una volta per i modelli da combat.
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