Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 10, 07:38   #63 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Tanto siamo in OT...

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Poco piu indietro ho chiesto perche' tanta differenza percentuali olio benza/ metilico, unica risposta " la benzina e' piu grassa " risposta che mi ha lasciato molto perplesso, sara' vero ?? Perche' 80 metilico, 20 sintetico oltre 13.000 giri, 80 metilico, 20 ricino a malapena 12.500 ?? Chissa' se ci sara' qualche ingegnere costruttore di motori che mi spieghera' il tutto ?? Dai Babbiolo, dai.
73 de IK2DUR Alvise.
Ciao visto che non parliamo di temperature, provo a darti una risposta:
caso: motore al banco elica che permette di raggiungere 12500 giri con 80/20 solo olio di ricino, se passi a solo olio poliglicole alla stessa percentuale (20%), hai la dimostrazione che il sintetico oltre a bruciare in misura maggiormnte completa rispetto al ricino, permette grazie alla ridotta viscosità di raggiungere un regime maggiore per la diminuita perdita organica relativa agli attriti.
Le molecole dell'olio di ricino hanno dimensioni notevolmente maggiori rispetto al sintetico poliglicole, inoltre la viscosità del ricino è doppia (quasi) a pari temperatura, quindi minore scorrevolezza e maggiore freno dovuto al meato d'olio nel punto dove il pistone incona nella canna.

PER LE TEMPERATURE:
Io ho fatto una prova con il monster relativamente alle temperature: 10% solo sintetico e 20% nitro= 170°-180° (con frequenti spente); 12% sintetico e 20% nitro= 140°-150°;15% solo sintetico e 20% nitro=125°-130°.
al 10% fumosità assente, al 12% un velo sottilissimo di fumo solo in piena accelerazione, al 15% una presente e costante fumosità.
In ogni caso al 15% il mezzo andava molto meglio sia come accelerazione che come velocità, ogni volta che passavo da una mix all'altra era necessario adeguare la carburazione ad aprire lo spillo del max (1/8), sintomo che per la presenza di olio in misura maggiore il motore era magro, e dovevo correggere.
Comunque mi state intrippando, quasi quasi uso il motore 3 cc della 1/10 per fare dei test, ma devo montargli un elica e fare prove ripetitive.
Ah, la candela che usavo era sempre la stessa una 6 della Jets.
Ciao Alvise,
Andrea