Discussione: aurora 9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 10, 07:23   #1505 (permalink)  Top
panterone
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Mi sono letto ieri sera su un forum credo americano: Hitec Aurora 9 or Futaba 8FG ??? - Page 6 - RC Groups e sono venute fuori cose interessanti che da noi minimamente si parla. Preciso che gran parte della discussione verte ancora sul firmware 1.06 e forse gli americani sono partiti con la 1.00. Successivamente la 1.07 dovrebbe aver risolto parte dei problemi
Intanto si viene a scoprire che la risoluzione è di 10bits (1024 passi) ed uno dei difetti riscontrati è che lo stick verso fine corsa ha un punto morto nel senso che alzi lo stick ma non si muove il servo Google Traduttore.
La optima 7 regge fino a 3,5v dopo si resetta ed il consumo oscilla tra i 60-70mah. Consigliano di usare batterie di elevata qualità e non ni-me se si hanno servi digitali.
Tutto sommato l'aurora9 ha dismostrato grandissime doti di affidabilità e di ricezione superiori a tutti gli altri marchi, ma la vera differenza sono con le Futaba: le migliori nei test di latenza.Google Traduttore
http://www.humanbenchmark.com/tests/...time/index.php
E' un test di reazione umana che mediamente è di 200ms.
Qui spiegano il concetto di latenza Google Traduttore
In sostanza in termini di latenza la nuova futaba ad 8 canali risulta velocissima con 17ms mentre l'aurora dai 62 ai 73ms. DX7 36-40ms.
Questi dati però possono essere presi con le molle per il fatto in mano a professionisti dello stiks possono notare le differenze mentre per la stragrande maggioranza risulterà ininfluente. Per mia valutazione personale ritengo che chi vola con turbine o modelli velocissimi questa virtù può essere utile. Personalmente che ho avuto la dx7 la trovavo più veloce della mx12 in 40, mentre non trovo differenza tra la mx12 in 40 e la versione con il modulo corona, ma in ogni caso a suo tempo misi più esponenziale e ridussi leggermente le corse.
Concludendo molte delle valutazioni sono state fatte con il firmware 1.06 e probabilmente Hitec avrà colmato alcune di queste lacune con la 1.07?
Rimane il fatto che radio risulta affidabilissima e come già detto di grande doti di programmazione. Nella fascia di prezzo la sua vera concorrente è la futaba 8fg. Dimenticavo che entrambe possono trasferire le impostazione del modello da una radio all'altra e ipotizzavano che durante le gare che in caso che la radio si bagnasse in pochissimo tempo potevano volare trasferendo le impostazioni....sti americani
Dopo aver letto quasi tutto e condensato in poche righe ritengo che si possa chiudere tranquillamente la diatria Hitec-Futaba. Il vero differenziale sono i tempi di latenza che nel mio caso personale sono ininfluenti.
Quindi L'aurora 9 è una gran bella radio e finalmente ci sono dati oggettivi per fare dei confronti, poi come detto i vari upgrade del firmware dovrebbero colmare e migliorare ancora di più il prodotto.

Ultima modifica di panterone : 03 settembre 10 alle ore 07:32
panterone non è collegato   Rispondi citando