Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 10, 15:18   #12 (permalink)  Top
jijuja
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
Sinceramente mi sono interessato alla cosa da pochissimo, avevo la necessita di comprare un 5.8Ghz e girando ho visto che alcuni dicevano che 25mW erano legali in area euro e i venditori dichiaravano la stessa cosa, mentre per le potenze superiori c'era un disclaimer che dicva che poteva essere illegale in certi paesi.
Poi ho approfondito perchè, come e' stato fatto notare, sarebbe bene leggere e avere i riferimenti normativi in caso di contestazioni piuttosto che dire che siccome sono in vendita sono legali.

Si hanno dubbi perche ci si limita a leggere il PNFR e non si vanno a leggere le note che ci sono per ogni banda di frequenza, quindi e' un documento molto lungo.
Le note spiegano nello specifico come stanno le cose per ogni banda.
Poi per i dettagli tecnici bisogna andarsi a leggere il documento a cui fa riferimento la nota, nel nostro caso il CEPT ERC/REC 70-03 che spiega cosa si intende per SRD, che dice che le trasmissioni video devono stare sopra i 2400 Mhz e che sempre per gli SRD presenta le varie frequenze ( ci sono anche i 433, i 868 e tutte le altre ) ammesse con la potenza relativa, annex 1 a pag. 32 del link dell'altro mio post

Chi ha dubbi sui tx video 5.8 Ghz a 25mW dovrebbe averli anche sui tx video a 2.4 Ghz a 10mW perchè le due bande per SRD sono presenti nella stessa normativa, distanti qualche decina di righe una dall'altra e vengono usate le stesse diciture e parole.
Solo che i 10mW a 2.4 sono più nominati e "familiari" quindi se si dice che sono legali ci si crede senza andare a leggere nulla, mentre per i 5.8Ghz si storce il naso essendo una cosa "nuova".
Ti ringrazio,non è una scusa il non aver fatto la ricerca che hai eseguito tè
e nemmeno l'essere stato superficiale ( parlo per mè ) COMUNQUE,
per quello che posso capirne mi hai chiarito tutto allegando
il CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1) dove è evidentemente ed incofutabilmente scritto che sono comprese trasmissioni Audio e Video.
Ordinerò al più presto un modulo sui 5.8 da 25mW per fare i test
di rito poi se mi soddisfa lo monto sul sistema di Tracking Antenna.

Per essere precisi c'è un piccolo particolare che hai trascurato
di approfondire,questo riguarda anche i 2.4Ghz e già era di mia conoscenza
da oltre un anno : il discorso suolo pubblico...
Sarebbe vietato trasmettere da suolo pubblico ed anche attraversare
con i segnali questo "liberamente" ma questo secondo punto non può essere
impugnato in quanto è impossibile "proibire" alle onde di attraversare il suolo pubblico mentre il primo sinceramente "resterebbe" ancora un problema,
di norma comunque è tollerato.

Ti ringrazio nuovamente visto che con questa tua ricerca hai fatto
entrare ufficialmente i 5.8 come alternativa legale ai 2.4
con tanto di legislazione a seguito.
Chiedo agli altri cosa ne pensano e se come mè non possono
assolutamente più trovare il "pelo nell'uovo" visto quello esposto.
Sarebbe bello a questo punto creare un post in rilievo
( parte per i moderatori ) che racchiude questa ricerca,
si risolvono con questa sia i 2.4 che i 5.8 !!!!!
Grande!