Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 10, 11:28   #10 (permalink)  Top
danveal
User

L'avatar di danveal

Data registr.: 23-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da areis81 Visualizza messaggio
mi sono espresso male, per me è chiarissimo! infatti il PNFR è stato anche da me più volte postato.... però ho visto che, nonostante questo, tutt'ora molti hanno dei dubbi in particolare sui 5.8 (anche tu se non sbaglio qualche post fa, ovvero prima di trovare da te il piano di ripartizione frequenze)... tutto qui!
Sinceramente mi sono interessato alla cosa da pochissimo, avevo la necessita di comprare un 5.8Ghz e girando ho visto che alcuni dicevano che 25mW erano legali in area euro e i venditori dichiaravano la stessa cosa, mentre per le potenze superiori c'era un disclaimer che dicva che poteva essere illegale in certi paesi.
Poi ho approfondito perchè, come e' stato fatto notare, sarebbe bene leggere e avere i riferimenti normativi in caso di contestazioni piuttosto che dire che siccome sono in vendita sono legali.

Si hanno dubbi perche ci si limita a leggere il PNFR e non si vanno a leggere le note che ci sono per ogni banda di frequenza, quindi e' un documento molto lungo.
Le note spiegano nello specifico come stanno le cose per ogni banda.
Poi per i dettagli tecnici bisogna andarsi a leggere il documento a cui fa riferimento la nota, nel nostro caso il CEPT ERC/REC 70-03 che spiega cosa si intende per SRD, che dice che le trasmissioni video devono stare sopra i 2400 Mhz e che sempre per gli SRD presenta le varie frequenze ( ci sono anche i 433, i 868 e tutte le altre ) ammesse con la potenza relativa, annex 1 a pag. 32 del link dell'altro mio post

Chi ha dubbi sui tx video 5.8 Ghz a 25mW dovrebbe averli anche sui tx video a 2.4 Ghz a 10mW perchè le due bande per SRD sono presenti nella stessa normativa, distanti qualche decina di righe una dall'altra e vengono usate le stesse diciture e parole.
Solo che i 10mW a 2.4 sono più nominati e "familiari" quindi se si dice che sono legali ci si crede senza andare a leggere nulla, mentre per i 5.8Ghz si storce il naso essendo una cosa "nuova".
danveal is online now   Rispondi citando