| La prova migliore e' quella in volo che ti ho gia' suggerito.
Il flutter aumenta con la velocita' (oltre una certa velocita' il danno e' irreversibile e istantaneo.. )
Il buffetting, dipende da fattori varii e vasti e penso che sia questo caso...
Per l'irrobustimento andava messo tra i due longheroni anteriori al centro, a riempire la 'v'
dove si incontrano (blocchetto di legno, or balsa\cpmpensato lavorato, etc ), ma non credo che risolva, perche' per me non e' flutter...
lo vedi subito con le mani se l'ala e' sufficientemente rigida, e la prova la puoi fare subito
a torsione a mano, torcendo l'estremita' di ogni semiala, MA con DELICATEZZA ESTREMA, occhio, che ti devi fermare prima che cominci a scricchiolare o cedere (..ma se non hai provato altre ali rigide come riferimento, non viene bene...)
Io non lo farei...Eviterei di stressare inutilmente l'ala, o rovinare la verniciatura\rifinitura, prima di aver identificato la causa..
Possibili cause: piano di coda gommolo, timone verticale gommolo, baricentro arretrato, marcata freccia alare, estremita' alari, comandi laschi\cedevoli, etc
(vadase' che si ritiene che l'ala abbia gia' una certa minima resistenza\integriata'\
rigidezza; dal progetto, sembra razionale...se si muove o e' gommolosa\cedevole anch'essa, siamo del gatto..) |