Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Per il ciclico stavo Scrivendo delle cose proprio ora in questa Pagina
spero che torni utile anche qui
per i giri che dovresti Avere con pignone da 12 e Motore scorpion 880
6s x 3,7 X 0,8 resa X 880kv = Giri Motore 15630
Rapporto motore rotore
Puleggia principale ha 93 denti
93 / 12 = 7,75
15630 / 7,75 = tra 2000 2100 giri Max al rotore
con una 2500 2650 mah stai su 9 Minuti sicuro ...
ora considerato che devi fare volo stazionario il pignone da 12 ti permette di ottimizzare le rese ... ma tira sul il motore ... vola 80% ... 90% Motore.
nel video che segue Volavo con pignone da 15 giri al rotore 2100 2200 con una 2500mah facevo circa 10 Minuti di volato .
ma dovevo avere una curva motore bassa ... a scapito della resa ... se fai come ti ho detto sopra ... Vai anche meglio
Ciao |
Grazie Capitano.
Con queste informazioni mi riesce più facile il calcolo.
Inizio con pignone 12 e batterie 6s 2650 mAh.
2100 giri e 10 minuti di autonomia sono l'ideale per il tipo di volo che mi interessa... (per ora ;)
Con una batteria 6s e cambiando solo il pignone è la soluzione più logica.
Con 10 euro di pignone posso cambiare il comportamento dell'eli.
Una cosa che non mi è ancora chiara e mi scuso se lo ripeto...
è la logica di funzionamento. Provo a spiegare i miei dubbi.
Sul passo fisso, il trottle cambia il numero dei giri rotore mentre il passo è fisso. La spinta è data dalla velocità di rotazione che è gestita dalla curva del gas. Giusto? (con il mio msr e spektrum dx6i mi è tutto chiaro)
Per il passo variabile, il motore ha un regime di rotazione costante dato dal calcolo fornito dal capitano. (rapporto batteria/pignone).
Il trottle gestisce l'incidenza delle pale che girando a velocità costante possono dare più o meno portanza a seconda dei gradi di incidenza (negativa/spinta giu e positiva/spinta su).
Premesso che mi è chiaro a cosa serve la curva del passo e il collettivo, mi sorge invece un dubbio sul ruolo della curva del gas e in che modo si interviene sulla velocità di rotazione senza cambiare pignone.
Tipo "Normal" curva piatta 70% hovering (70% dei possibili giri rotore con batteria/pignone)
Idle 1 "Stunt" curva piatta 100% volo traslato (100% dei giri rotore possibili con batteria/pignone)
Per voi è tutto chiaro, per me è ancora no. Mi illuminate?
Grazie