Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 10, 17:16   #212 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
oggi tochiro e' venuto a trovarmi con il modello, e siamo andati al campo di volo, cosi ha potuto vedere lo spazio a disposizione.. ma i commenti sul posto li lascio a lui..

il suo modello, costruito prettamente in depron, non e' affatto male, ovviamente essendo la sua prima costruzione non ha scelto proprio un modello facile, ma devo dire che ha fatto un buon lavoro..

ora poiche io sono giudice ed il regolamento indica che dovro fare la valutazione senza star tanto li a decantare le qualita ecc..ecc.. ulteriori commenti sulla costruzione li terro per me, e faro' poi la valutazione statica secondo regolamento.

passiamo al collaudo del modello.. infatti e venuto apposta per quello, poichè prima di terminarlo ha voluto sapere se il modello poteva volòare oppure se era il caso di fermarsi, ebbene dopo la consueta verifica di tutti i comandi, degli allineamenti, nei quali ho notato un leggero DL positivo, ed effettuato anche il controllo del CG, gli ho spiegato come effettuare il lancio.. quindi, ha fatto i soliti 4-5 passi di corsa e poi ha lanciato il modello.. che .... ha volato egregiamente, come sospettavo era leggermente cabrato di DL quindi ho corretto di trim,
nelle preverifiche ho notato anche che le due superifici mobili non sono perfettamente in asse e quindi una era precisa a zero e l'altra tendeva ad essere cabrata, ma aparte questo piccolo dettaglio il modello vola molto bene, non ho nemmeno trimmato gli alettoni. fatti alcuni giri sopra la pista mentre tochi era sempr epiu emozionato nel vedere la propria creatura muoversi aggraziata in cielo.. mi ha chiesto di atterrare, quindi ho fatto prima una prova in quota senza motore e notato che il modello volava perfettamente piatto, e quindi non l'ho piu acceso fino a terra, atterraggio delicato sul prato pieno di margheritine bianche.. nell'emozione tochi se dimenticato di fare foto o filmati.. del collaudo. ma essendo il velivolo privo di colorazione.. si puo' dire che sia il vero collaudo ??

un bel BRAVO TOCHI!! ci vuole tutto!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando