Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 10, 16:30   #7 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Agli ordini!

In rosso il percorso dei 5V
Bene, ottime foto.
Mi preoccupa un po la pista che si diparte dalla 12V e va in quella piazzola situata dove la pista dei 5V fa quella specie di zig-zag.
In tutti gli altri ali che ho avuto modo di vedere non c'era; non vorrei che si trattasse di un controllo implementato anche sulla 12V, oltre a quello standard sulla 5V, ma non credo, probabilmente hanno prelevato da li un'alimentazione perché gli riusciva piu facile.
Comunque bisogna provare.
Poiché il controllo della tensione è basato sulla 5V, ma a noi serve la 12V, non dobbiamo fare altro che spostare questo controllo dalla 5V alla ..... 12V. Ma poiché l'integrato che dirige tutto è abilitato a regolare perfettamente la 5V e non volendo (ne potendo) intervenire sull'integrato ..........., lo inganniamo.
Tagliamo la pista appena questa esce dalla piazzola dei cavetti 5V e la colleghiamo alla 12V, opportunamente diminuita con un diodo zener in modo che il controllo sia convinto di regolare la 5V, ma in effetti regola la 12V.
In teoria poiché 12-5 fa 7, occorrerebbe uno zener da 7Volt, ma i valori commerciali più vicini sono 6,8V e 7,5V.
Se desideri una tensione superiore a 12V scegli quello da 7,5V: dovresti avere in uscita una tensione di 12,5V (7,5+5=12,5). Dico dovresti perchè gli zener non sono sempre precisi, quindi potresti ritrovarti con una tensione diversa ma, comunque, sempre compresa fra 12V e 13V. Inoltre una volta imparato come si fa è facile cambiare valore.
Sul mio ho scelto di ottenere una tensione di 13,8V, ma non è importante; inoltre se si sale con la tensione è necessario fare altre modifiche (sostituzione dei condensatori di filtro sulla 12V) e se non sei pratico diventano un po complicate. Se resti nei 13V non sono necessarie altre modifiche.

Detto ciò, cominciamo.
1)Taglia la pista nel punto dove questa esce dalla piazzola 5V, esattamente nel punto attraversato dalla linea rossa del riquadro che hai tracciato per delimitare la 5V, nell'ultima foto postata. Non fare un grosso taglio; se la modifica non funzionasse sarebbe necessario riaggiuntarla per procedere con l'altro tipo di modifica, quella della resistenza di carico sui 5V (metodo barbaro ...... , ma a volte è necessario .....).
Ovviamente dovrai procurarti un diodo zener da 7,5V, va bene anche da 1/2 Watt ma va bene anche da 1 Watt.
Vai in questo sito; si parla di diodi e sono illustrati alcuni diodi zener in due foto: quelli sopra sono da 1/2 Watt e quelli sotto, più grossi, da 1 Watt. Noterai (e leggerai) che i diodi hanno un catodo e un anodo: il catodo corrispopnde alla fascia nera, che negli zener della foto è a sinistra; memorizza bene perché è importante.

Ora, intanto che ti procuri lo zener, vedrò di lavorare sulla tua foto per indicarti dove posizionare il componente, da saldare a stagno; spero tu abbia un piccolo saldatore .....

Non tagliare ancora nessun cavetto.

Ultima modifica di FrancoC. : 23 gennaio 10 alle ore 16:35
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando