Discussione: Fiat G 55 - Combat Rc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 06, 17:45   #3 (permalink)  Top
Harley
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Quello che mi viene da dire a primo impatto dopo aver visto il progetto è che mi sembra un modello con difficile da realizzare.
La fusoliera: per quanto riguarda la fuso posso dirti che io la realizzerei in polistirolo, ricavandomi delle dime dal disegno. Ma, e non so se va bene per portarsi lo scoppietto, potresti farla anche in foam. Ti stampi la vista laterale e quella dall'alto. Con la vista laterale ti tagli quelli che saranno i due semigusci tagliando via, magari con l'archetto da traforo, il materiale per far posto all'alloggiamento delle ali, seguendo sempre il disegno. Li affianchi l'uno all'altro temporaneamente con del biadesivo e poggiando sopra la vista dall'alto ti fai le rastremazioni di muso e coda. Lasciando le 2 metà sempre attaccate con tampone e carta levighi bene fino ad ottenere una bella foma liscia e morbida che ricopia bene le forme. Stacchi le metà, svuoti con saldatore o altra diavoleria ed il guscio della fuso è fatto. Se vuoi un modello resistente allora devi rivestire. Io direi che anche un solo strato di tessuto da 25g steso con vinavil va benissimo, conferisce notevole durezza mantenendosi leggero. Ad asciugatura carteggi finemente, dai una mano di trasparente all'acqua, carteggi finemente, dipingi con acrilico a spruzzo, pennello o aerografo e un paio di mani di trasparente all'acqua per finire.
Le Ali: io le taglierei comodamente ad archetto dividendo ogni semiala in 2 tronconi. Dal disegno ti ricavi dima di radice, intermedia e di estremità, per cui non hai problemi. I due tronconi li incolli con epoxy e poi unisci le due semiali che all'occorrenza inserirai nello scasso preventivamente creato nella fuso. Le ali le farei in polistirolo da rivestire in carta da pacchi e vinavil così poi carteggi e vernici, viene molto bene, oppure in tessuto come la fuso, scegli tu.
I piani: balsa da 3mm

Credo che per lo scoppietto poi serva un'ordinatina parafiamma in compensato resistente, tipo betulla almeno da 2,5mm, ma non vorrei aver detto fesserie.
Spero di esserti stato utile, ciao

P.S. puoi dare un'occhiata quì http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=12365
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 30 gennaio 06 alle ore 17:51
Harley non è collegato   Rispondi citando