Discussione: Il Batt Power
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 09, 18:21   #14 (permalink)  Top
AleSp
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 86
Perdonami ma continuo a non capire...

Ok per il potenziometro sul pin 3 del display dopo aver letto che serviva per il contrasto ho guardato il datasheet e.. be' potevo almeno guardare prima di chiedere.

Però non ho ben capito il discorso che hai fatto a proposito dei partitori.

Ho capito che quel che conta è il rapporto fra la resistenza in serie e quella in parallelo al condensatore.... (quindi le coppie 1k-19k e 10k-30k) Da qui deduco (correggimi se sbaglio) che è inutile mettere 2 trimmer per coppia come avevo indicato (cerchiando) nello schema allegato (tipo nella coppia 1k-19k sostituire entrambe le res).
Devo quindi mettere ad es il condensatore in parallelo a una res fissa e l'altra in serie sostituirla col trimmer. E i 4 trimmer usati sono una per ogni gruppo di misura, giusto?

Quindi, ipotizando di nn aver detto cappellate devo cambiare in ciascun gruppo la res in parallelo al condensatore che sono 2 da 10k una da 19k e l'altra da 1k con i trimmer (dato che ho 4 trimmer a 20k e a 30k nn ci arrivano ho scelto queste) e le altre metterle fisse.
Mi resta sempre il dubbio per la resistenza da 30k non ho capito se ci perdo di precisione mettendone due da 15k in serie o può andare lo stesso! (a regola tanto ho il trimmer e regolo da li l'errore possibile...forse era questo che volevi farmi capire!)

Dopo questa prometto di non rompere più... Grazie Ale!
__________________

Ultima modifica di AleSp : 13 novembre 09 alle ore 18:25
AleSp non è collegato   Rispondi citando