Discussione: Traxxas E-Maxx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 09, 23:49   #4302 (permalink)  Top
gerrypc
User
 
L'avatar di gerrypc
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 799
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Vi racconto una storiella:
Un giorno, un mio caro amico, tale Edoardo, dopo avermi irrimediabilmente trascinato nel baratro del mondo brushless, mi convinse con una dimostrazione pratica a spingere la diabolica coppia keda + novatec con le batterie Lipo. Dopo aver visto il mio emaxx tirare su il muso come se nulla fosse nonostante il differenziale centrale, non esitai un secondo ad ordinare 2 Lipozze 3S 5000mAh 25C della Turnigy. Quando entrai in possesso delle medesime però mi scontrai con un tanto banale quanto fastidioso problema: fissare le betterie all'interno del maialotto in modo sicuro, affidabile e sensato.
Anche Edo era nella mia stessa situazione. Passammo giorni e giorni surfando sul web a cercare risposte al nostro problema, senza però trovare nulla di ragionevole.
Un giorno, per caso, ci ritrovammo tra le mani delle lastre di pvc spesso 2mm. Immediatamente ci venne l'idea: se non troviamo un porta lipo.... facciamocelo noi!

Ed ora, con una puntina di orgoglio, vi facciamo vedere cosa abbiamo combinato, io ed il buon Edo

Abbiamo deciso che la batteria sarebbe stata posizionata sul fondo del telaio, così da poter utilizzare i fori preesistenti. Tale scelta non dovrebbe compromettere particolarmente il bilanciamento del mezzo, sicuramente una lipo trasversale si sente meno di una posizionata lateralmente.
Come prima cosa abbiamo limato le due mezzelune attorno ai fori così da rendere piatta la superficie

Traxxas E-Maxx-img_0978.jpg

Con del cannettato leggero, di quello che si taglia con la forbice, abbiamo quindi realizzato un prototipo. Una volta prese le misure, abbiamo realizzato un disegno in cad, il quale stampato in scala 1:1 ci ha permesso di tagliare la sagoma precisa. Tagliata la forma e modellate le imperfezioni con il dremmel, abbiamo costruito una lipo... di legno! Su quella matrice abbiamo quindi provveduto a piegare la lastra nella forma voluta, scaldando il pvc con una pistola da carroziere. Gia che c'eravamo, con le stesse modalità, abbiamo realizzato anche il porta ESC con relativo porta interrutore.

Traxxas E-Maxx-img_0979.jpg

Questi gli oggetti una volta installati

Traxxas E-Maxx-img_0981.jpg

Traxxas E-Maxx-img_0982.jpg

A lavoro ultimato le spugnette vanno posizionate sopra le viti, per evitare che si rovini la batteria

Segue....
__________________
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando